Il successo dell’industria cosmetica italiana e il ruolo dei canali di vendita online

Il Made in Italy continua ad essere sinonimo di qualità e a generare una forte attrattiva, tanto in patria quanto all’estero, eppure, come purtroppo ben noto, molti dei settori produttivi italiani continuano a incontrare serie difficoltà ad imporsi nuovamente in un mercato reso ancora più competitivo dalla recente crisi.

Tra le formule che potrebbero offrire alle PMI italiane il giusto supporto per ritrovare lo slancio necessario, quelle basate sull’innovazione tecnologica sono senza dubbio le più promettenti.
Anche nel Bel Paese, infatti, i canali del commercio online iniziano ad essere sfruttati in modo sapiente da un numero sempre più importante di imprese, consapevoli dell’ottimo ritorno che può essere generato dall’investimento nella creazione di un store digitale e nella sua promozione attraverso gli strumenti del web marketing.

Come esempio di successo 100% Made in Italy basato sulla formula dell’e-commerce vogliamo prendere in esame il caso di Ebranditalia.com, store online dedicato alla vendita di cosmetici professionali, di forniture per l’estetica e di cosmetici conto terzi.

Fondata nel 2011, in soli 7 anni l’azienda è cresciuta ad un ritmo esponenziale, arrivando, lo scorso anno, a raggiungere il traguardo dei 3 milioni di euro di fatturato.
Molti gli ingredienti dietro al successo di questo progetto: l’azienda, infatti, cura ogni fase della produzione dei cosmetici anche per conto terzi, dalla formulazione al confezionamento, proponendo un catalogo ricco di soluzioni per ogni possibile esigenza estetica e sempre aggiornato sulla base dei trend del momento; punto di forza di Ebranditalia, tuttavia, è la scelta di una formula di vendita flessibile, conveniente, dal grande impatto commerciale ma, allo stesso tempo, semplice da gestire.
Il modello dell’e-commerce, in effetti, per rivelarsi efficace richiede un’attenta fase di analisi delle caratteristiche del mercato ed uno studio approfondito relativo al particolare settore merceologico considerato, inutile negarlo.

Il comparto della cosmesi, in Italia, vive oggettivamente una fase molto positiva: il giro di affari non ha subito particolari battute di arresto nemmeno nel corso degli anni della crisi e oggi cresce a ritmo sostenuto. Se lo scorso anno l’incremento del fatturato si è attestato attorno al 4,4%, per il 2018 è previsto un nuovo aumento del 5%, che dovrebbe portare gli italiani ad investire più di 11 miliardi di euro in prodotti di bellezza e trattamenti estetici.

La nota positiva sta nel fatto che a crescere non è solo la domanda interna, ma anche il ritmo delle esportazioni, che nel 2017 si espandevano del 9%.

Il merito di Ebranditalia è certamente anche quello di aver saputo sfruttare questa congiuntura positiva. Tuttavia, lo straordinario percorso di crescita che ha portato l’azienda a passare da 4 a 25 dipendenti nel corso di soli 7 anni è direttamente connesso con il costante lavoro di perfezionamento del portale e-commerce attraverso il quale Ebranditalia propone tutti i suoi prodotti.

Ebranditalia.com è frutto del lavoro combinato di una squadra di sviluppatori web e di un team di copywriter che hanno contribuito alla nascita di un store digitale semplice da navigare, veloce nei caricamenti e completo nelle informazioni.
Con pochi click, l’utente individua i prodotti di interesse e consultandone le schede tecniche può scoprirne formulazione, proprietà e modalità di utilizzo.

La varietà dell’offerta firmata da Ebranditalia, nel corso degli anni, ha permesso all’azienda di affermarsi come fornitore unico per un numero in costante crescita di realtà attive nel settore dell’estetica, dai saloni di bellezza alle spa più esclusive. Grande il successo anche tra gli acquirenti privati, sempre più esigenti in merito ad ingredienti e formulazioni dei cosmetici impiegati ed entusiasti all’idea di poter acquistare prodotti professionali a prezzi convenienti.

Dall’ampio ventaglio di preparazioni e kit per la depilazione, alle innumerevoli linee di trattamento viso e corpo, passando per i prodotti per il make up, per la detersione e l’idratazione e per la manicure e pedicure, fino ad arrivare a strumenti, macchinari, accessori e attrezzi monouso per l’estetica: il catalogo di Ebranditalia.com attualmente conta oltre 3.000 articoli.

Naturalmente, fondamentale è anche l’apporto del capitale umano dell’azienda, che si manifesta attraverso i brillanti risultati del lavoro dell’ufficio ricerca e sviluppo, costantemente impegnato nello studio dei nuovi trend e nell’elaborazione di prodotti innovativi, come pure del reparto logistica, responsabile delle ottime performance conseguite a livello di puntualità delle consegne e qualità degli imballaggi, per un totale di più di 200 ordini al giorno consegnati entro le 24/48 ore.

Ingrediente immancabile è poi l’efficace servizio di assistenza clienti, un punto di riferimento sempre pronto a fornire chiarimenti e consigli per orientarsi all’interno del vasto catalogo ed uno strumento indispensabile per ricreare l’esperienza di acquisto di un negozio tradizionale anche nella versione digitale.

redazione

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