Al Castello di Marchierù visite guidate dei proprietari per riscoprire la dimora medievale

Visite guidate al castello di Marchierù con i proprietari che accompagneranno nel parco, nelle scuderie e nelle sale ammobiliate

Il Castello di Marchierù di Villafranca Piemonte sarà nuovamente aperto al pubblico domenica 28 luglio. Saranno direttamente i proprietari a guidare le visite del parco, delle scuderie, della cappella gentilizia e delle sale ammobiliate del castello medioevale.
Domenica 28 luglio aprirà i propri cancelli ai visitatori anche il castello di Marchierù (Villafranca Piemonte , via San Giovanni 77)

La dimora storica privata di via San Giovanni 77 aderisce all’ Itinerario Pinerolese inserito nel circuito “Dimore Storiche fuori Torino”. E’ promosso da Turismo Torino e Provincia e dalla Regione Piemonte. Le visite pertiranno alle ore 10, 11, 12 e nel pomeriggio alle ore 16, 17, 18. E’ richiesta la prenotazione al 3394105153 o 3480468636 o scrivendo a segreteria@castellodimarchieru.it.

Visita teatrale

Alle ore 15,30 partirà una visita “teatrale” straordinaria nell’ambito del progetto “Provincia Incantata” promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. “Nel contesto magicamente medioevale di un castello dalla storia millenaria si aprirà uno scenario incantato. Arrivato intatto fino a noi, da sempre passato di mano in mano per ramo ereditario fino ai giorni nostri”, vi si muoveranno gli agenti della squadra speciale di “Sì che Sai” viaggiando all’interno di una famiglia che ha attraversato gli avvenimenti degli ultimi 1000 anni. Gli attori della Compagnia “Teatro & Società” , oltre che indagare sui misteri che circondano la storia del castello e la Casata infeudata, andranno alla scoperta dei vini del territorio a partire da sua maestà la Barbera locale. Il tutto condito con prodotti tipici rispettosi della biodiversità.

La degustazione finale di vini e prodotti locali è facoltativa (euro 5). Prenotazione (max 40 persone) presso Turismo Torino e Provincia Ufficio del turismo di Ivrea * Tel.0125618131 –info.ivrea@turismotorino.org.

Biglietto d’ingresso alla Dimora euro 6, ridotto euro 5 (Torino+PiemonteCard / Passport/ gratuito bimbi fino a 10 anni) comprensivo di visita guidata e visita teatrale.

redazione

Next Post

Commemorazione a Salsasio per i 75 anni dal grande incendio

Mer Lug 24 , 2019
Sabato 27 luglio verrà ricordato l’incendio subito da Salsasio, borgo carmagnolese, nel 1944 Pin it https://www.lapancalera.it/news/10438-2/#aW5jZW5kaW8tc2F Si svolgerà sabato 27 luglio la commemorazione ufficiale dell’incendio di borgo Salsasio del 25 luglio 1944. Il “giorno di San Giacomo” di 75 anni fa, il borgo carmagnolese subiva una rappresaglia da parte dei […]
incendio-salsasio-la-pancalera