NASPI: Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego

I requisiti necessari

La Naspi è l’indennità mensile di disoccupazione sulla perdita del lavoro in modo involontario. Spetta a coloro i quali hanno rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato e/o determinato, soci di cooperative in generale che hanno rapporti di lavori a tempo indeterminato, apprendisti e dipendenti della pubblica amministrazione a tempo determinato. È una misura che può essere presentata entro l’8° giorno per avere la partenza immediata oppure entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Come richiedere la NASPI

La domanda deve essere effettuata direttamente dall’interessato presso il caf/patronato o sul portale dell’Inps. La durata della misura è commisurata alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni.

L’importo mensile è il 75% dell’imponibile previdenziale medio degli ultimi 4 anni con un tetto massimo di € 1.360 che si riduce del 3% al mese a partire dal 6° mese e dall’8° mese se si hanno più di 55 anni. Si sospende o si decade quando si trova una nuova occupazione o quando si matura il diritto alla pensione.

Giada Ranellucci
CAF-PATRONATO NONE
Via Roma, 95 None
351.7538805

redazione

Next Post

Carlo Macchiolo è il nuovo Direttore Sanitario dell’ASL TO5

Gio Apr 4 , 2024
Il dott. Carlo Macchiolo, già direttore della S.C. Direzione Sanitaria dei presidi ospedalieri riuniti di Carmagnola, Chieri e Moncalieri, è stato nominato con deliberazione del Direttore Generale il 4 aprile e dal 16 aprile ricoprirà l’incarico di Direttore Sanitario. Classe 1969, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel […]
Carlo-Macchiolo-direttore-generale-aslto5

potrebbe interessarti