La Ginestra si interroga sul futuro dell’Europa

Venerdì 9 maggio l’associazione culturale “La Ginestra” organizza alle 21 nella saletta della biblioteca comunale di Moretta la serata “L’Occidente si è rotto: cosa farà l’Europa?”.

«Due guerre in corso ai confini dell’Europa e una commerciale in vista – spiegano gli organizzatori – hanno rivelato tutta la fragilità dell’Occidente, sicuramente non più quello del secolo scorso, uscito rafforzato dalla vittoria sul nazifascismo. Da allora molte cose sono cambiate: gli Stati Uniti hanno visto progressivamente declinare il loro ruolo nel mondo, la Cina ne è diventata il suo primo temibile avversario e l’Unione Europea, cresciuta territorialmente fino a 27 Paesi, non è cresciuta politicamente quanto era necessario per garantire pace e coesione sociale. Davanti ad un Occidente che si sta rompendo e con le due sponde dell’Atlantico sempre più distanti, l’Unione Europea è ad un bivio: o reinventare il suo progetto di integrazione o rischiare una dolorosa agonia».

Relatore della serata sarà il dottor Franco Chittolina. Laureato in Belgio presso l’università di Lovanio, dove ha lavorato come ricercatore, ha creato nel 1980 l’Osservatorio sociale europeo. Successivamente ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le istituzioni europee (Consiglio dei Ministri prima e Commissione europea poi).

La serata è a ingresso libero.

Elio Cogno

Next Post

Presentazione del libro "Ritorno a Sfacteria" di Giovanni Bonavia

Mer Mag 7 , 2025
Il nuovo libro “Ritorno a Sfacteria” di Giovanni Bonavia edito da Fusta Editore verrà presentato a Racconigi nella sera del 9 maggio Nella serata di venerdì 9 maggio, alle ore 21, a Racconigi presso il salone sociale appartenuto alla Società Operaia di Mutuo Soccorso in via Carlo Costa 23, verrà presentato […]
Ritorno a Sfacteria

potrebbe interessarti