“Ricerca: chi era la rifugiata ebrea che curò Galimberti”

A Borgo San Dalmazzo in onore dell’80° Anniversario della Liberazione si terrà l’incontro dal titolo Una ricerca in corso: chi era la rifugiata ebrea che curò Duccio Galimberti”

Il programma di Borgo San Dalmazzo per l’80° Anniversario della Liberazione si apre giovedì 10 aprile, ore 18, presso gli spazi di MEMO4345con l’incontro pubblico “Una ricerca in corso: chi era la rifugiata ebrea che curò Duccio Galimberti”, a cura di Adriana Muncinelli e Luca Vallone.

L’incontro vuole condividere, nella ricorrenza dell’80° della Liberazione, la ricerca e il recupero di una memoria di cui fino ad oggi si conoscevano soltanto pochi frammenti: quella di una giovane profuga ebrea, Bronka Halperin, divenuta il medico dei partigiani della banda Italia libera e per sei mesi il medico di una valle, la valle di Rittana.

La memoria copre cinque anni, e si svolge tra: Nizza, Saint Martin Vésubie, le valli Gesso e Stura, poi Torino, Firenze e infine Roma, prima occupata dai tedeschi e poi finalmente liberata.

La resistenza armata dei partigiani e quella disarmata dei giusti, si intrecciano indissolubilmente attraverso quegli anni e quei luoghi, facendo sì che la dottoressa ed i suoi familiari giungano in salvo alla fine della guerra. Ricordare oggi la Liberazione non può prescindere dal ricordare senza ambiguità le tenebre delle dittature e della persecuzione antiebraica e, con ammirazione e gratitudine, i mille “raggi di luce” che quelle tenebre dissiparono consentendo alla “dottoressa Sarah” di sopravvivere e poi vivere libera.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. 

Miriam Milani

Next Post

Martedì 15 i figli di un unico blu a Vigone

Lun Apr 7 , 2025
Martedì 15 aprile la scrittrice Cristina Lora presenterà, presso la sede della Pro Loco di Vigone per l’associazione Libri Liberi di Vigone il suo libro Figli di un unico blu. Il libro parla di vite che chiedono di essere ascoltate. In questo romanzo si affacciano storie difficili e dolorose alla […]
Figli di un unico blu

potrebbe interessarti