Carmagnola, i ragazzi del liceo noni alle Olimpiadi di debate

Il liceo Baldessano Roccati di Carmagnola quest’anno ha partecipato alle olimpiadi di debate, rete nazionale nata in Lombardia nel 2012 che conta 270 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado.

La squadra carmagnolese era accompagnata dalla prof.ssa Micol Sappè, referente della scuola per la rete nazionale We debate, in qualità di coach. Facevano parte del gruppo Giulia Cannova, Lorenzo Debenedictis, Lorenzo Ferrio, Martina Goitre della classe 3A del liceo scientifico. La squadra ha partecipato alla competizione il 4 marzo scorso al Liceo Majorana di Torino. I ragazzi si sono classificati al nono posto su un totale di ventitrè scuole. Hanno vinto due sfide su tre: una sul tema preparato contro quella del Lagrangia di Vercelli e una su una mozione impromptu contro la squadra del Cattaneo di Torino.

Il Baldessano ha perso un’unica gara: la seconda sfida su mozione impromptu contro la squadra del liceo Peano di Tortona.

Lorenzo Debenedictis ha ricevuto una menzione d’onore come miglior oratore tra i dibattenti nelle due sfide vincenti.

Hanno partecipato alla competizione di debate nel ruolo di giudici anche la prof.ssa Claudia Vinassa e il prof. Luca Finazzi.

redazione

Next Post

Pancalieri, bambini dell'asilo coinvolti nella lettura

Mer Mar 8 , 2023
L’1 marzo si è concluso il progetto nazionale “Insieme è più bello. L’amicizia nei libri per bambini e bambine”. La scuola materna di Pancalieri ha partecipato. Per cinque settimane una volontaria della biblioteca ha letto ad alta voce i libri finalisti del progetto, parte della sezione “Crescere con i libri”. […]
Lettura-bimbi-pancalieri-la-pancalera

potrebbe interessarti