Il mondo della danza sportiva continua a regalare emozioni e soddisfazioni agli atleti che, con passione e dedizione, si cimentano nelle competizioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale. Nel weekend del 16 marzo scorso, diversi ballerini della Mambojambo Dance di Carmagnola, diretta dal maestro Gabriele Beltramo, hanno rappresentato con onore il Piemonte in eventi di grande rilievo.
I Campionati Mondiali Syllabus world championships
Tra le competizioni più importanti del mese, il World Syllabus Championships ha visto la partecipazione di numerose coppie italiane.
- Marco Bressa e Miriam Petralia, nella categoria Junior 1 (12/13) B Open Latin, hanno ottenuto un dignitoso 44º posto a livello mondiale, dimostrando grinta e determinazione in una categoria altamente competitiva.
- Nella categoria Adult B Open Latin World Championship, Tomaso Cesare Crobeddu e Charlotte Comino si sono classificati al 23º posto. Il risultato testimonia il loro costante miglioramento tecnico e artistico.
- Davide Canavesio e Rebecca Stella, in gara nel Junior 2 (14-15) B Open Latin World Championship, hanno conquistato il 23º posto. Il risultato li pone tra le coppie emergenti più promettenti.
I piazzamenti allo Star Championship di Pieve di Cento
Lo Star Championship ha rappresentato un’altra importante occasione per i nostri atleti di confrontarsi con ballerini di alto livello:
- Gaia Folco e Alberto Gallo, nella categoria Adult A2, hanno chiuso la competizione al 10º posto. Nella categoria Adult Open Latin si sono classificati all’83º posto, un risultato che evidenzia la difficoltà di una delle categorie più competitive in assoluto.
- Lorenzo Longobardi e Ilaria Dho, nella categoria Adult Open Latin, hanno ottenuto un buon 35º posto, portando in pista coreografie raffinate e grande energia.
- Tommaso Casciano e Matilde Da Como, nella categoria Junior 2 (14/15) A Latin, hanno conquistato il 7º posto, mentre nell’Under 16 Open Latin si sono classificati 14º. Infine, nella Youth Open Latin, si sono piazzati al 29º posto, dimostrando una grande versatilità e resistenza nelle diverse categorie affrontate.
- Edoardo Gili e Giulia Falcone hanno ottenuto il 14° posto nella youth A latin ad un soffio dalla semifinale, e 38° posto nella Under 21 open latin
Le competizioni di danza artistica e individuale
Non solo coppie, ma anche ballerini singoli hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle competizioni di danza artistica e nelle prove individuali.
Alyssa Campo, impegnata su più fronti, ha ottenuto:
- 6º posto nella Combinata 10/11 C all’Artistic Dance Festival
- 6º posto nella Combinata Latin Style 10/11 C al 5’ Artistic Dance
- 4º posto al Regionale Piemonte, sempre nella Combinata Latin Style 10/11 C
- Nei singoli balli della categoria 8-12 C ADO ha raggiunto il 18º posto in Samba, Rumba, Cha Cha e Jive, gareggiando contro numerose avversarie di talento.
Un vivaio di talenti alla Mambojambo Dance
Gran parte degli atleti protagonisti di queste competizioni si allenano presso l’ASD Mambojambo Dance di Carmagnola, sotto la direzione del maestro Gabriele Beltramo. La scuola è da anni un punto di riferimento per la danza sportiva. Forma ballerini di alto livello che si distinguono sia a livello nazionale che internazionale. Il duro lavoro, la passione e la preparazione tecnica dei giovani atleti sono il frutto dell’impegno costante della scuola, che continua a portare in alto il nome della danza piemontese.