Sabato 19 luglio è stata inaugurata la nuova sede della Croce Rossa a Barge. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di numerose autorità tra cui il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Barge, Ivo Beccaria, il Vice Presidente del Comitato Regionale della CRI, Luciano Mina, il Consigliere Provinciale Roberto Baldi, i molti sindaci dei territori vicinali e dei comuni facenti parte del Comitato di Racconigi CRI. La cerimonia è avvenuta sul piazzale antistante la nuova sede dove un orgoglioso ed emozionato Presidente Croce Rossa Racconigi, Livio Ferrara, ha ricordato ai presenti che “Si è realizzato un sogno lungo più di 20 anni”.
È il traguardo di un lungo percorso che ha portato alla realizzazione di un’opera fortemente voluta soprattutto dai volontari che non hanno esitato a contribuire in modo consistente al suo finanziamento”. La parola è poi passata al Sindaco Beccaria il quale ha ricordato che “La nuova sede è frutto di una collaborazione tra enti pubblici e privati: a partire dall’iniziativa del compianto assessore Silvio Coero Borga.
L’ambizioso progetto ha implicato una spesa complessiva di 890.000 euro, raggiunta grazie a un contributo di 300.000 euro dalla Regione Piemonte a cui si sono aggiunti 144.670 euro dal Comune di Barge, 376.760 euro dal Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana, di cui la sede bargese fa parte e i proventi raccolti tra i volontari”. Il desiderio comune era quello di prodigarsi per non fare mancare alla comunità un tassello importante nella catena del soccorso. Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Franco Graglia ha sottolineato che la CRI lavora in silenzio ma sa regalare alla società angeli che intervengono nei momenti del bisogno. Don Andrea Borello ha poi impartito la benedizione alla nuova sede.
Il presidente Cirio è passato al consueto taglio del nastro e ha chiesto che a farlo fosse la signora Sebastiana Coero Borga perché l’iniziativa è nata dal desiderio del marito di far tornare sul territorio parte di quanto i cittadini hanno versato allo Stato pagando le tasse e la nuova sede di Barge rappresenta un bell’esempio di questo ideale.









