Ep Group Racconigi premia i giovani dell’IIS Cravetta-Marconi

Le classi quarte dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” hanno incontrato Ettore Paschetta, CEO e fondatore di EP Group e CFO di Ep Creative Studio

Un incontro ricco di stimoli e opportunità tenutosi presso l’Aula Magna dell’IIS Cravetta-Marconi di Savigliano. Le classi quarte hanno incontrato Ettore Paschetta, CEO e fondatore di EP Group e CFO di Ep Creative Studio, agenzia di comunicazione con sede a Racconigi.

Durante l’incontro, Paschetta ha presentato un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Ep Group e l’Istituto, che segna un’importante evoluzione nel percorso di restituzione al territorio e valorizzazione dei talenti locali. Il progetto prevede l’assegnazione di tre borse di studio a studenti meritevoli, una per ciascuna delle classi coinvolte. La selezione sarà basata su criteri oggettivi, tra cui la media dei voti nelle materie di indirizzo e il voto di condotta.

«Siamo convinti che il talento vada coltivato prima di tutto nel territorio in cui viviamo e lavoriamo” – ha dichiarato Ettore Paschetta – “senza dare false illusioni di carriera, ma parlando chiaro sin dall’inizio e dando voce e ascolto a chi porta aria di novità. Se la creatività è nelle mani dei giovani, allora il nostro compito è creare lo spazio giusto dove possa crescere e fare la differenza».

Le borse di studio rientrano nell’ambito dell’EP Rocket Program, il progetto etico sviluppato da Ep Group con l’obiettivo di supportare idee e talenti offrendo risorse formative ed economiche ai giovanissimi che desiderano innovare e mettersi in gioco.

La Dirigenza dell’Istituto sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Siamo felici di aver accolto Ettore Paschetta, che ha presentato alle nostre classi quarte non solo il suo percorso professionale ma anche una concreta opportunità di crescita. Le tre borse di studio offerte da EP rappresentano un riconoscimento importante per l’impegno scolastico e creativo dei nostri studenti. Inoltre, è stata proposta la possibilità di svolgere percorsi PCTO e stage presso l’azienda, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con il mondo del lavoro e comprendere da vicino le dinamiche della comunicazione e della creatività applicata».

L’incontro segna l’inizio di una collaborazione virtuosa tra scuola e impresa, con l’obiettivo condiviso di avvicinare i giovani al mondo professionale e incentivare percorsi formativi basati sul merito e sull’innovazione.

La presenza di EP Group a Savigliano non si ferma qui: l’azienda sarà infatti main sponsor dell’Area Media del Savix (evento in programma il prossimo 10 maggio) e main sponsor e partner fotografico di Playa Marenita nella vicina Marene, a conferma del forte legame con il territorio e del suo impegno costante nel sostenerne l’ecosistema creativo.

Ep nel 2023 aveva già dato inizio a un progetto innovativo con un ex-studente dell’Istituto lanciando la startup italo-portoghese One.

Miriam Milani

Next Post

Carmagnola si candida per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2026

Gio Apr 17 , 2025
La città di Carmagnola ha ufficializzato oggi la sua candidatura per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2026, durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala Consiliare del Comune. Presenti la sindaca Ivana Gaveglio, il vicesindaco e assessore alla Cultura Alessandro Cammarata, la project manager Costanza Casali e Nicolas Ballario, […]
Carmagnola-candidatura-capitale-libro-2026

potrebbe interessarti