A Vigone i lavori per il ponte sul Lemina, al confine con il comune di Cercenasco, continuano spediti: dopo l’abbattimento del vecchio ponte ora si stanno ponendo le basi per la costruzione del nuovo. Infatti, dopo la deviazione momentanea del corso d’acqua grazie alla costruzione di una tubazione alternativa, si è già realizzata su entrambi i lati del torrente, la robusta base che fungerà da impianto della struttura aerea. L’attenzione ora è sulla pavimentazione della base.
Il nuovo ponte sarà più largo del precedente ed avrà una campata più sollevata. Il costo dell’opera, aggiudicata alla ditta Costrade Srl di Saluzzo, è di 620mila euro, interamente finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La condizione fondamentale è però che si rispettino i tempi di consegna previsti. Con il ritmo attuale dei lavori, se non si verificheranno situazioni anomale, i tempi saranno rispettati e il nuovo ponte sarà consegnato a fine maggio permettendo la riapertura al traffico della strada diretta che collega Vigone e Cercenasco. In questo modo i mezzi pubblici potranno cessare di percorrere la circonvallazione e saranno ripristinate le fermate attualmente sospese.