Un casco refrigerante previene la caduta dei capelli durante la chemioterapia

Acquistare un casco refrigerante che previene la caduta dei capelli durante i cicli chemioterapici: è questo l’obiettivo del Comitato A.N.D.O.S. di Carmagnola ODVAssociazione Nazionale Donne Operata al Seno che sarà presentato venerdì 26 maggio alle ore 16 nella sede UNITRE di Carmagnola (via Spanzotti 25).

L’incontro è organizzato in collaborazione con V.I.T.A. ODV Chieri, DonnaTea APS Moncalieri, ASL CN2 – Alba e Bra e ASL TO5.

L’incontro sarà l’occasione per presentare il casco refrigerante che previene la caduta dei capelli durante i cicli chemioterapici. Questo particolare casco è in uso da tempo nel DH di Verduno. La relatrice dell’incontro, la primaria dott.ssa Cinzia Ortega, illustrerà le caratteristiche dell’apparecchiatura, il suo funzionamento e i risultati osservati. Alla presentazione parteciperà anche il dott. Antonio Capaldi, il direttore S.C. Oncologia dell’Ospedale S. Lorenzo di Carmagnola.

L’alopecia indotta dalla chemioterapia è uno degli effetti collaterali più traumatici associati al trattamento del cancro. La caduta dei capelli transitoria è un’esperienza dolorosa per la maggior parte delle donne sottoposte a chemioterapia. La refrigerazione del cuoio capelluto è un trattamento che può prevenire l’alopecia causata da alcuni farmaci chemioterapici.

Il Comitato A.N.D.O.S. di Carmagnola, l’Associazione V.I.T.A. di Chieri e l’Associazione DonnaTea di Moncalieri sono già attive da oltre un anno per raccogliere i fondi necessari per acquistare il casco e utilizzarlo nel DH di Carmagnola e con l’aiuto di altri enti e Associazioni del territorio si augurano di raggiungere l’obiettivo entro l’anno.

Sarà un incontro di conoscenza aperto a tutta la popolazione.

redazione

Next Post

Carmagnola. Sabato la prima edizione di "Bricks & Friends", festival dedicato ai Lego®

Mer Mag 24 , 2023
Prosegue il lavoro di organizzazione per “Bricks & Friends”, festival incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego®. Nelle giornate del 27 e 28 maggio, il centro di Carmagnola diventerà set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati. L’evento è organizzato dal Comune di Carmagnola in […]
Lego La Pancalera Carmagnola

potrebbe interessarti