Nella serata di venerdì 16 ottobre, in piazza Clemente Corte a Vigone è stata inaugurata la 27esima Fiera del Mais e dei Cavalli, nel cui ambito si colloca anche la 15 edizione di Panchine d’Artista che quest’anno ha visto come protagonista il grande designer internazionale di vetture Giorgetto Giugiaro. Proprio dalla sua penna e dalla sua voglia di realizzare oggetti è nata la nuova Panchina scultorea, denominata “Totem” che è stata collocata di fronte all’ex stazione ferroviaria, presto oggetto di futura ristrutturazione.
“Il nome di Giugiaro è conosciuto in tutto il mondo. È uno dei grandi protagonisti del design italiano e internazionale e le sue automobili hanno segnato la storia del Novecento e dei nostri giorni. Molte delle sue creazioni sono diventate vere e proprie icone, entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo” ricorda il sindaco di Vigone Fabio Cerato.
Proprio Giugiaro ha dato vita nel corso della sua carriera a modelli di vetture iconiche come la Fiat Panda, la Volkswgen Golf, l’Alfa Romeo Giulia Sprint, la Lancia Delta e numerose altre icone di ieri e di oggi.
La panchina vigonese rappresenta una delle poche opere realizzate da Giorgetto Giugiaro che non ha le ruote: la panchina è fatta di polistirolo con inserti di ottone. Poco dopo è stata anche inaugurata nell’ex chiesa del Gesù la mostra personale di Giorgetto Giugiaro e dedicata alla sua Arte Totale, con esposte sue opere di grande interesse come l’affascinante prototipo Chevrolet Corvair Testudo, concept car del 1963. La mostra rimarrà aperta per il periodo di Mais e Cavalli da venerdì 16 a domenica 18 ottobre.













