Per l’iniziativa nazionale “Maggio dei libri”, la biblioteca di Vinovo ha organizzato una serie di incontri riuniti sotto il titolo “oMaggio al libro“, con eventi per bambini, famiglie e lettori adulti.
L’appuntamento centrale della rassegna rientra negli eventi del Salone Off, collegati al Salone Internazionale del Libro di Torino: sarà venerdì 16 maggio alle 18, interverrà Luca Misculin che presenterà Mare aperto. Con l’autore dialogherà l’assessora di Vinovo Chiara Vittone.
“oMaggio al libro” prende il via domani, giovedì 8 maggio alle 17, con “Guerra e pace”, letture e immagini proposte dal Circolo dei Lettori di Vinovo. Venerdì 9 maggio alle 11 è in programma un aperitivo filosofico “Non è finita la liberazione“, anche questo collegato al Salone Off.
L’incontro di martedì 13 maggio alle 17, “Sfogliando libri“, è organizzato con Tesa Soms e Unitre.
Giovedì 22 maggio si terrà l’incontro con l’autrice Paola Darò che presenterà La finestra del terzo piano.
Appuntamenti per bambini e ragazzi
Sabato 10 maggio si terrà il primo appuntamento di “oMaggio al libro” dedicato a bambini dai 3 anni e famiglie, dal titolo “Mamma, che castello!“. Inizierà alle 11. Nello stesso giorno, alle 15.30 è in programma un laboratorio manga per ragazzi di 10-14 anni con Haider Bucar, nell’ambito della mostra “Kin”. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’Ufficio Manifestazioni del Comune di Vinovo (011.9620413 – manifestazioni@comune.vinovo.to.it.
Sabato 17 maggio alle 15.30 è in programma un laboratorio di origami con Fabio Magaldi per ragazzi dai 12 anni e adulti. Anche in questo caso è necessario prenotare all’Ufficio Manifestazioni. Infine, sabato 24 maggio alle 15.30 Eva Gomiero proporrà delle letture con kamishibai per bambini dai 3 anni e famiglie, sempre su prenotazione.
Il maggio dei libri
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale, nata nel 2011, che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile
Coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.