Anche quest’anno “Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, apre la “Settimana nazionale della protezione civile”, alla sua seconda edizione. Saranno sette giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile.
A Carmagnola informazioni sul rischio alluvioni
Coinvolta anche la città di Carmagnola: l’associazione Emergenza Radio Carmagnola Volontari Protezione Civile PEGASO ONLUS affronterà il tema del rischio alluvioni.
A dare ufficialmente il via alla settimana sarà il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli che domenica 11 ottobre visiterà alcune piazze della campagna “Io non rischio”.
In Piemonte, per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione, si possono visitare le piazze digitali e seguire i vari appuntamenti con l’hashtag #iononrischio2020 e all’indirizzo della Regione Piemonte https://bit.ly/36ySNRz
Per l’edizione 2020 la campagna coinvolge oltre 9.000 volontari e volontarie appartenenti a 972 associazioni tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni territoriali di tutte le regioni d’Italia.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto, un’alluvione e sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei.