Quindici nuovi agriturismi specializzati col corso per agrichef

Quindici agriturismi e venticinque operatori di fattorie didattiche sono stati premiati questa settimana con attestati di specializzazione dal presidente regionale di Cia Agricoltori Italiani del Piemonte, Gabriele Carenini. I riconoscimenti sono frutto di due percorsi formativi organizzati dalla Cia Piemonte, mirati a potenziare le competenze nel settore agricolo e turistico.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la suggestiva Tenuta La Serra, a Cinzano, un luogo che ha offerto una cornice ideale per celebrare questi importanti traguardi. L’evento ha visto la partecipazione di Franca Dino, responsabile regionale di Turismo Verde Piemonte, e di Valeria De Marchi, referente territoriale delle Colline del Po di Turismo Torino e provincia.

Formazione e crescita professionale

Il corso dedicato agli agrichef si è articolato in un impegnativo programma formativo di oltre un anno, con 156 ore di lezioni teoriche e pratiche. Finanziato dal Fondo interprofessionale Foragri, è stato pensato per il personale dipendente degli agriturismi, in particolare cuochi e addetti alla cucina, con l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica e valorizzare il ruolo del cibo locale.

Al corso Strategie per una migliore qualificazione dell’offerta agrituristica piemontese – percorso formativo per agrichef” hanno partecipato anche l’AGRITURISMO DAI DELLERBA DI PINEROLO (TO) con Davide Mottura e Chiara Bonino, AGRISAPORI DI PRALORMO (TO) con Alina Elena Rusu, CASCINA SANTANNA DI CASTAGNOLE PIEMONTE (TO) con Stefania Barale.

Al corso per operatore di fattoria didattica ha partecipato, tra gli altri, l’azienda Agricola Alice Maria Cecilia Orlando di Barge.

redazione

Next Post

Viabilità a Pancalieri, nuovo incontro in Città Metropolitana

Gio Apr 3 , 2025
Allontanare dai centri storici dei paesi il traffico pesante che insiste sulle strade provinciali è da molti anni una priorità per le amministrazioni comunali e per quella della Città metropolitana di Torino. Spesso non basta realizzare nuovi assi viari. Occorre curare e rendere più sicuro possibile il raccordo tra le nuove arterie – che vengono […]
Varetto-Paletto-Suppo

potrebbe interessarti