Carmagnola rinnova il sostegno al progetto “Simbiosi”

Il Comune di Carmagnola rinnova il sostegno al progetto “Simbiosi” destinando anche per il 2025 i fondi del 5×1000

Carmagnola conferma il proprio impegno nel progetto “Simbiosi”. Con questo gesto, il Comune si schiera a favore dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, scegliendo di destinare anche per il 2025 i fondi raccolti tramite il 5×1000 al progetto avviato nel 2022.

Nel 2024, grazie alle scelte dei cittadini che hanno devoluto il proprio 5×1000 al Comune, sono stati raccolti circa 7.000 euro, già impiegati per finanziare nuove attività e percorsi di inserimento lavorativo. Visto il valore sociale dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di rinnovare questo sostegno anche per il 2025, destinando nuovamente i proventi del 5×1000 al progetto.

Durante l’anno in corso, “Simbiosi” prevede l’attivazione di nuovi inserimenti lavorativi per giovani adulti con disabilità, in particolare presso la Fattoria Sociale Agricolor, nell’ambito dell’agricoltura sociale, e nel progetto Ri-Circolo, che si svolge nei locali dell’ex scuola primaria della borgata Motta, dove sono in programma laboratori di lavorazione del vetro, produzione di ceramica e riuso creativo dei materiali.

Il Sindaco Ivana Gaveglio e l’Assessore Massimiliano Pampaloni dichiarano:

«Attraverso Simbiosi vogliamo continuare a costruire opportunità concrete per l’inclusione e l’autonomia delle persone più fragili. È un progetto che mette al centro la persona, le sue capacità e il suo valore, contribuendo anche a rafforzare la coesione sociale della nostra comunità».

Il progetto, che ha sino ad ora permesso l’avvio di 19 inserimenti lavorativi, offre percorsi individualizzati di crescita e formazione, affiancati da una solida rete di professionisti, con il coinvolgimento attivo di aziende, enti e associazioni del territorio.

Il Comune invita i cittadini a continuare a scegliere di destinare il proprio 5×1000 a sostegno di Carmagnola, contribuendo direttamente a progetti di alto valore sociale come “Simbiosi”.

Per sostenere il progetto “Simbiosi” attraverso il 5×1000, è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale del Comune di Carmagnola: 01562840015. 

Miriam Milani

Next Post

Resoconto attività Croce Rossa di Racconigi, Barge e Paesana

Ven Apr 11 , 2025
Resoconto attività svolte nel 2024 dalla Croce Rossa di Racconigi e delle sedi distaccate di Barge e Paesana mostra il 2024 come un anno di crescita Il costante impegno in Croce Rossa delle volontarie e dei volontari attenti alle necessità degli assistiti ha prodotto 7.791 viaggi per trasporto infermi e […]
Croce rossa

potrebbe interessarti