Teatro a Caramagna Piemonte con “Non ti scordar di me”

CARAMAGNA P.TE – La Prima Guerra Mondiale torna in scena sabato prossimo, 23 maggio, alle 21, nel Teatro Comunale di Piazza Boetti, con  “Non ti scordar di me! – Donne e uomini semplici che han fatto la storia”, riproposto dal laboratorio dell’Unitre caramagnese. Si tratta dell’ultimo testo teatrale di Milly Emanuel, scritto per la ricorrenza, quest’anno, del centenario della prima guerra mondiale (1914-18), conflitto iniziato per l’Italia nel 1915.

“Con ricerche d’archivio effettuate anche con l’aiuto del prof. Sergio Fusero, e attraverso le testimonianze e i ricordi di tante persone  dichiara l’autrice, che cura anche la regia – ho trovato notizie e ricostruito come Caramagna abbia partecipato al dramma della ‘grande guerra’ e ho voluto dar vita a personaggi che interpretano persone vissute o passate nel nostro paese o nella nostra provincia Granda, per lo più chiamate per nome e cognome, riconoscibili perché veramente esistite, o emblematiche di categorie dimenticate per troppo tempo dalla grande storia, donne e uomini che non dobbiamo più scordare. A guidare il pubblico in una lettura più vera degli avvenimenti di quel periodo saranno personificate la Storia grande (Storia studiata sui libri!) e la storia piccola (storia di persone semplici e di vita di paese), insieme ad una presentatrice dei nostri tempi.”

Dopo la prima, con successo, alla Festa della Donna, la rappresentazione torna in scena alla vigilia del 24 maggio, quello della “Canzone del Piave”, con il patrocinio del Comune, con la collaborazione dell’Associazione culturale “L’Albero grande” e delle compagnie teatrali “Punto e Virgola”,  caramagnese, e  “Cotin e Fasoi” di Sommariva Bosco. Per quest’ultima saranno sul palco Giovanni Maina, Lino Recalenda e Tiziana Fissore. Le altre attrici, iscritte al laboratorio teatrale dell’Unitre di Caramagna, sono: Giusy Allasia, Luisa Arlorio, Rosalba Bollano, Sara Corrao, Ornella d’Agosto, Milly Emanuel, Pina Garello, Renata Magliola, Marilena Pignata, Lucia Sarale. Per le “ombre” hanno collaborato Francesco Angelone, Angiolina Roccia, Tonino e Silvana Olivero. Filmati e musiche curati da Gianfranco Becchio e Giacomo Olivero;  tecnico luci e audio Davide De Stefanis.
Gli organizzatori ringraziano per l’utilizzo delle attrezzature la Compagnia teatrale “Punto e virgola”. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

redazione

Next Post

Visite guidate ai monumenti di Piobesi T.se

Gio Mag 21 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/teatro-a-caramagna-piemonte-con-non-ti-scordar-di-me/#UGlldmUtZGktU2F PIOBESI T.SE – Visite guidate ai monumenti storici di Piobesi T.se domenica 24 maggio nell’ambito della manifestazione “Per Nobili Terre“. Sarà possibile conoscere la Pieve di San Giovanni ai Campi del decimo secolo, il Castello e l’ex Cappella di Sant’Anna, la Torre del Castello e il percorso […]
Pieve-di-San-Giovanni-la-pancalera

potrebbe interessarti