Targa sulla casa natia della Beata Enrichetta Dominici

CARMAGNOLA – Una lapide ricorda che in via Beata Enrichetta 8 a Salsasio è nata Anna Caterina Maria, ovvero Beata Madre Maria Enrichetta Dominici. La posa della pietra è stata inaugurata venerdì 10 ottobre scorso, in occasione della celebrazione del 185° anniversario della nascita della Beata (10 ottobre 1829).

Don Mario Berardo, parroco di Salsasio, ha presieduto la Messa ed ha benedetto solennemente la lapide, ricordando ai presenti che con questo giorno è stata scritta una pagina molto importante per la storia del Borgo.

Numerose le Suore di Sant’Anna, Figlie Spirituali della Beata Enrichetta, che hanno partecipato alla cerimonia; tra loro anche la Superiora Provinciale dell’Italia Suor Gabriella Profita.

La memoria della Beata Enrichetta a Salsasio è tenuta viva anche dalla via a lei intitolata, dalla lapide nella chiesa Madonna della Neve posta nel 1994 in occasione del centenario della morte che ne testimonia il battesimo dell’11 ottobre 1829, e dall’altarino a lei dedicato nella chiesa antica del borgo. Infine, nel 2011, è stata consacrata la nuova chiesa parrocchiale dedicata proprio alla Beata di Salsasio.

Terminata la cerimonia di posa della targa a memoria della nascita di Madre Enrichetta, gli organizzatori ringraziano «il Parroco don Mario per l’interessamento e l’impegno dimostrato a favore dell’opera, Marcello Miotto per aver offerto e curato la realizzazione della lapide, la famiglia Appendino-Garoia (titolare della casa nativa della Beata) per la grande ospitalità, la Congregazione delle Suore di Sant’Anna e la Superiora Generale Emerita Madre Franceschina Milanesio per l’interessamento e tutti coloro che hanno collaborato e presenziato».

 

redazione

Next Post

Raduno internazionale dei Ferrero

Gio Ott 16 , 2014
DOGLIANI – Il sesto raduno dei Ferrero nel Mondo si terrà domenica 26 ottobre a Dogliani (CN). Sarà l’occasione per attribuire in conferimento di cittadinanza onorario a Michele Ferrero, Patron della Nutella. Il modulo di iscrizione, da inviare entro sabato 18 ottobre, per partecipare al raduno internazionale si trova sul sito […]

potrebbe interessarti