SOSTEGNO PSICOLOGICO PER I FAMILIARI DI PERSONE MALATE DI ALZHEIMER

CARMAGNOLA

Continuano le iscrizioni al gruppo di sostegno psicologico per i famigliari di persone malate di alzheimer: un’offerta dell’ama di Carmagnola

Assistere un proprio congiunto malato di alzheimer o con altre forme di demenza richiede un notevole impegno ed un grande dispendio di energie non solo fisiche.

E’ noto quanto sia frustrante vedere che il proprio familiare non ci riconosce più oppure ci chiede costantemente di “andare”, o ancora diventa aggressivo. Di fronte a queste situazioni reiterate nel tempo la persona che vive accanto al malato prova stanchezza e sentimenti contrastanti che vanno dalla tristezza, angoscia fino alla rabbia.

Per offrire un supporto ai parenti di persone affette da demenza la sezione di Carmagnola dell’Associazione Malati di Alzheimer ( AMA) propone il gruppo di sostegno.

Il gruppo viene condotto dal dott. Steffanelli, psicoterapeuta, ed ha la finalità di ridurre il danno da stress ed il danno depressivo, situazioni comuni nei familiari di persone affette da demenza. Verranno anche forniti strumenti comportamentali concreti (cosa dire, come comportarsi, cosa fare o non fare).

Gli obiettivi del progetto si possono così sintetizzare:  offrire “un contenitore” emotivo,  gestire le ansie individuali,  gestire le relazioni con il malato, prevenire, per quanto possibile, stress e ansia,  fornire strumenti comportamentali per la gestione del malato.

“Il gruppo” affermano gli operatori dell’AMA “ rappresenta un momento in cui si è accolti da un professionista che   conosce le difficoltà, il peso  ed il dolore di chi affianca da tempo  un proprio congiunto, malato di alzheimer, e  fornisce comprensione da un lato e consigli  su come gestire la situazione, al fine di evitare un crollo psicologico e fisico.”

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno il sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30 due volte al mese presso Villa Tumedei Casalis  via Carignano 105 a Carmagnola.

Per saperne di più siete tutti invitati al Cafè del 20 gennaio dove il Dott. Steffanelli illustrerà le finalità  del gruppo da lui condotto.

Per iscrizioni telefonare al n. 392 2914471 nei giorni mart e giov dalle 18 alle 20

redazione

Next Post

Confermati i “bollini rosa” per Asl CN1 e S. Croce e Carle

Gio Dic 21 , 2017
CUNEO I Bollini Rosa sono assegnati a ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. In 10 anni sono passati da 44 a 306 gli istituti che si sono guadagnati il prestigioso […]