Saluzzo. Contribuiti per l’affitto per gli under 30 con il progetto “EmergenzaCasa 4”

 

SALUZZO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale, promuove il progetto “EmergenzaCasa 4” per sostenere i giovani Under 30 – studenti, lavoratori precari o disoccupati – che intendono rendersi indipendenti dal punto di vista abitativo e per farlo sono disposti a impegnarsi in attività con valenza sociale, volte ad incrementare l’aiuto reciproco tra giovani e persone in difficoltà. Il contributo, fino ad un massimo di 1.500 euro, avverrà a favore dei proprietari degli alloggi in cui risiedono i ragazzi selezionati dalla Commissione locale per l’emergenza abitativa, a fronte dello svolgimento di 150 ore di attività con valenza sociale presso associazioni o organizzazioni del territorio, distribuite in un arco temporale di 9-12 mesi.

Il contributo sarà erogato in rate bimestrali, a partire dal secondo mese successivo all’avvio delle attività, sulla base della presentazione di un foglio presenze, approvato dalla Commissione locale per l’emergenza abitativa, che certifichi le ore di attività sociale effettivamente svolte. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Possono fare domanda di accesso al contributo i giovani studenti o lavoratori precari o disoccupati tra i 18 ed i 30 anni, che risiedono nel comune di Saluzzo da almeno un anno e che abitano o hanno intenzione di risiedere in un alloggio concesso in affitto da un privato, non sono proprietari (né lo sono altri componenti del nucleo famigliare) di immobili e non sono legati da vincoli familiari con il proprietario dell’immobile in affitto.

La domanda di richiesta del contributo potrà essere presentata al Comune di Saluzzo, presso l’Ufficio Servizi alla Persona (tel. 0175211333 – 0175211423) entro il 31 marzo, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16.

La modulistica è reperibile sul sito internet della Città di Saluzzo: www.comune.saluzzo.cn.it.

 

redazione

Next Post

Pro Natura Carmagnola. Si apre la stagione con escursioni e conferenze

Ven Mar 6 , 2015
  CARMAGNOLA – Pro Natura Carmagnola ha preparato un interessante calendario di iniziative per il 2015, che si alternano tra conferenze ed escursioni. Gli appuntamenti di aprile sono per venerdì 17 con la conferenza “Islanda, alle origini della terra” che si terrà nella Sala Solavaggione della Biblitoeca Civica alle ore […]

potrebbe interessarti