Progetto EAT: sensibilizzazione sui disturbi alimentari al Bobbio

Giovedì 6 marzo, gli studenti della classe 5H dell’IPSSEOA Norberto Bobbio di Carignano hanno partecipato a un incontro formativo con la dott.ssa Sara Brizzi, psicologa e psicoterapeuta, nell’ambito del Progetto EAT. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto, parte integrante del Progetto Salute, è rivolto alle classi quinte e si focalizza sull’informazione e la sensibilizzazione riguardo ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

I temi del Progetto EAT

L’incontro ha esplorato temi fondamentali come il confronto con gli altri, l’influenza dei mass media, l’autostima e la consapevolezza di sé. Attraverso esercizi di Mindfulness e mindful eating, gli studenti hanno appreso un approccio più consapevole e rispettoso verso il cibo e il proprio corpo.

L’esperienza ha offerto spunti di riflessione sull’importanza di un’alimentazione sana, lontana dai modelli irrealistici promossi dai media, e ha evidenziato il legame tra cibo e sfera emotiva e sociale.

Il 14 marzo, inoltre, l’istituto ha partecipato alla XIV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, invitando tutta la comunità scolastica a indossare la spilla lilla come segno di vicinanza verso chi affronta queste problematiche.

redazione

Next Post

A Savigliano presentazione della raccolta poetica di Sergio Gallo

Ven Mar 21 , 2025
Nell’ambito delle presentazioni culturali organizzate dall’Assesorato alla cultura dela Comune di Savigliano e dalla biblioteca civica “L. Bàccolo”, sabato 22 marzo alle 16, nella Chiesa di Sant’Agostino, Sergio Gallo presenterà la raccolta poetica “Gleba/Ādāmah” (Gattomerlino editore). Sarà un reading musicato in cui, oltre all’autore, saranno presenti Mario Marchisio, scrittore, crtitico […]
Sant'agostino-Saviglaino

potrebbe interessarti