PANCALIERI – Presenze di rilievo al Salone del Museo della Menta di Pancalieri: Bruno Gambarotta presenterà infatti l’ultimo libro di Giovanni Tesio Paole essenziali. Un sillabario (edito da Interlinea). L’appuntamento, che si terrà venerdì 21 novembre alle ore 21 ad ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pancalieri e dalla Biblioteca Civica nell’ambito degli “Incontri con l’autore”.
Giovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e critico letterario de “La Stampa” – “Tuttolibri”, è originario di Piossasco. Tra i maggiori esperti di poesia in dialetto, è presente in alcune riviste scientifiche come il Giornale Storico della Letteratura Italiana, Lettere Italiane, Belfagor, Critica Letteraria, Paragone e Studi Piemontesi. Attento alla geografia e alla storia della letteratura italiana, muove la propria attività di ricerca prevalentemente lungo i versanti del rapporto tra scrittura e territorio. Per Interlinea ha pubblicato il saggio I più amati. Perché leggerli? Come leggerli?, curando inoltre l’autobiografia-intervista di Sebastiano Vassalli Un nulla pieno di storie, l’antologia L’ombra della stella e la raccolta di racconti di Mario Soldati Un sorso di Gattinara.
Bruno Gambarotta, scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano: le sue doti di intrattenitore e comico sono venute alla luce grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987. Comincia così la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico (Fantastico ‘87, Lascia o raddoppia, Tempo reale, ecc.). È autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. Tiene una rubrica fissa su Torino Sette in cui racconta curiosità e notizie su Torino e il Piemonte. Gambarotta ha anche scritto e recitato per il teatro cabaret e quello in lingua piemontese; ha scritto romanzi di genere giallo-ironico-parodistico che hanno avuto un notevole successo di vendite e di critica; fra essi, La nipote scomoda e Torino, lungodora Napoli, edito da Garzanti nel 1995.