Importante mattinata per la comunità di Osasio quella di domenica 8 giugno. Oltre alla consegna di copia della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni, l’Amministrazione comunale ha consegnato altri riconoscimenti condividendo una giornata di festa con il paese.
Il Sindaco Silvio Cerutti ha inoltre consegnato un attestato di benemerenza ad Antonio Gai, vice coordinatore della Protezione Civile di Osasio, dimissionario. Si legge nel documento: «Il tuo contributo, messo a disposizione della cittadinanza e a sostegno delle esigenze della collettività nell’arco di questi anni, ha rappresentato un importante e prezioso esempio di serietà e abnegazione. Oggi è l’occasione per manifestarti la stima e l’affetto da parte di tutti i volontari del Gruppo e dell’Amministrazione comunale di Osasio».
Anche gli ex sindaci di Osasio hanno ricevuto la pergamena per essere stati “Sentinelle della Repubblica”. L’iniziativa è stata lanciata dalla Regione Piemonte a tutti i comuni del territorio in occasione degli 80 anni della Liberazione. Osasio ha colto l’invito consegnando le pergamene domenica 8 giugno. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti del Consiglio Regionale del Piemonte, a cui vanno le parole del sindaco Silvio Cerutti: «Grazie al Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco e alla Consigliera Regionale Marina Bordese per aver allietato con la loro presenza stamani a Osasio la consegna della Costituzione ai 18enni, la consegna delle pergamene regionali agli ex sindaci e la consegna dell’attestato di Benemerenza al dimissionario vice coordinatore della Protezione Civile di Osasio Antonio Gai. E’ stata una bella festa, tante emozioni».