CRI, corso per diventare soccorritori a Carignano, Castagnole e Pancalieri

Dopo un anno di pandemia, in cui i volontari della Croce Rossa hanno risposto alle necessità della popolazione mettendo in campo mezzi e personale, ora è la Croce Rossa a lanciare un appello. Il Comitato di Carignano organizza infatti un nuovo corso per diventare soccorritori CRI, per la sede di Carignano e le due sedi distaccate di Castagnole Piemonte e Pancalieri, invitando i cittadini a partecipare. Le iscrizioni sono aperte, in attesa di dare il via alle lezioni. Verranno svolte in modalità leggermente differente rispetto alla consuetudine, in quanto non è possibile seguire tutto il corso in presenza.

La presenza assidua dei volontari permette al Comitato di Carignano di proseguire il servizio alla popolazione. Sono infatti 40 anni che la CRI di Carignano opera sul territorio e 25 anni per la CRI di Castagnole Piemonte. Per i due gruppi non è possibile festeggiare gli anniversari di fondazione, ma il Comitato pensa comunque di «solennizzarli con iniziative aperte alla cittadinanza» anche se oggi «non è possibile alcuna programmazione; sono traguardi importanti che segnano come la Croce Rossa sia parte integrante del territorio e svolga un lavoro fondamentale. Percorriamo ogni giorno molti chilometri per essere sempre ed il prima possibile disponibili verso chi ha bisogno».

Le attività dei volontari CRI

I volontari della Croce Rossa si occupano di trasporti per Asl e privati e rispondono ai servizi di emergenza 112. In questo ultimo anno, caratterizzato dall’emergenza Covid-19, hanno affrontato attività che prima mai avrebbero immaginato di dover seguire. Hanno distribuito le mascherine, consegnato farmaci a chi era impossibilitato ad uscire di casa, raccolto generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà, presidiato i punti di vaccinazione, prima per l’antinfluenzale, ora per il Covid-19.

Informazioni sul corso

Chi desidera informazioni e aderire al nuovo corso può rivolgersi nelle rispettive sedi CRI di Carignano, Castagnole Piemonte e Pancalieri.

redazione

Next Post

Carmagnola presenta otto progetti per il Recovery Plan per 29 milioni di euro

Lun Mar 22 , 2021
Il 18 marzo la Regione Piemonte ha promosso un incontro inerente la Consultazione del partenariato per la programmazione europea 2021-2027 e per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR in Piemonte. L’Amministrazione Comunale di Carmagnola ha colto l’invito del Governatore Cirio che ha sollecitato gli enti locali a […]
Comune-carmagnola-la-pancalera

potrebbe interessarti