Nelle Valli di Lanzo con le racchette da neve

CON “MONTAGNA PER TUTTI” ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DI LANZO CON LE RACCHETTE DA NEVE

Anche nell’inverno 2015-2016 il progetto “Montagna per tutti” del GAL-Gruppo di azione locale delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone propone numerosi appuntamenti per gli appassionati delle racchette da neve.

Le nevicate delle settimane scorse consentono finalmente lo svolgimento delle escursioni programmate su percorsi studiati e dedicati per una facile fruizione da parte delle famiglie, dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità, ma non mancano anelli aggiuntivi per chi è più preparato. Tra coloro che avranno partecipato ad almenotre ciaspolate nelle Valli di Lanzo (una ciaspolata per valle, indifferentemente il sabato o la domenica) il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone estrarrà numerosi premi: tre soggiorni di due notti con prima colazione presso il Green della Reggia, resort all’interno di Cascina Oslera nel Parco della Mandria, e materiale sportivo per la montagna.

“Montagna per tutti” è un progetto patrocinato dalla Città metropolitana di Torino che offre un’occasione per conoscere meglio il territorio e la sua natura ancora incontaminata e per poter trascorrere, con la famiglia e con gli amici, momenti di divertimento, svago e relax. L’obiettivo è far conoscere le risorse naturali e ambientali delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, promuovendole come “montagna autentica” e accessibile a tutti. Sono numerosi in zona gli itinerari e gli eventi pensati per coloro che amano una fruizione “dolce” della montagna e che, per svariate ragioni, non desiderano avventurarsi in escursioni troppo impegnative o estreme.

I boschi di queste vallate sono un patrimonio naturalistico importante e contribuiscono al potenziamento dell’offerta turistica. Il GAL ha promosso il ruolo “turistico” delle foreste favorendo specifici investimenti per una fruizione più attenta e informata delle aree boschive.I percorsi sono stati restaurati o creati ex novo e allestiti con aree di sosta attrezzate in modo innovativo. In molti casi si tratta di itinerari ad alta accessibilità. Nel portale Internet www.montagnapertutti.org per ogni percorso l’utente trova le indicazioni di base, una cartina, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail ai quali richiedere ulteriori informazioni, riferimenti di alberghi e ristoranti nei paraggi.

 

Il calendario delle prossime camminate con le “ciaspole”

sabato 27 febbraio a Chialamberto in Val Grande

sabato 27 e domenica 28 febbraio a Groscavallo in Val Grande

sabato 27 e domenica 28 febbraio a Groscavallo in Val Grande

domenica 6 marzo ad Ala di Stura in Val d’Ala

sabato 12 e domenica 13 marzo a Balme in Val d’Ala

redazione

Next Post

Liceo Curie di Grugliasco, cantiere per lavori da un milione e mezzo di euro

Lun Feb 22 , 2016
  La Città metropolitana punta sulla riqualificazione del polo scolastico Barrocchio per il prossimo anno scolastico  GRUGLIASCO La Città metropolitana di Torino punta sul polo scolastico del Barrocchio a Grugliasco con un nuovo progetto di lavori che supera il milione e mezzo di euro: lunedì la campanella suonerà per l’avvio […]