Le Ecoisole di Acea riaprono per gli utenti lunedì 11 maggio

In tutti i comuni riaprono le Ecoisole gestite da Acea Pinerolese, ma nuove sono le regole di accesso determinate dall’emergenza Coronavirus in corso

Da lunedì 11 maggio 2020 riapriranno TUTTE LE ECOISOLE di ACEA PINEROLESE in tutti i Comuni serviti e saranno aperte per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti conferibili. Gli orari di apertura restano invariati; le ecoisole sono aperte per il conferimento da parte sia delle utenze domestiche che non domestiche di tutte le tipologie di rifiuto ingombrante conferibile in ecoisola, senza alcuna limitazione di tipologia  e secondo le consuete e invariate modalità.

Sono state però introdotte nuove regole per un Accesso in sicurezza all’Ecoisola. L’accesso alle ecoisole comunque dovrà avvenire per ragionevole urgenza di conferimento e indifferibilità e comunque nel rispetto della normativa vigente sugli spostamenti.

Le modalità di accesso alle Ecoisole

I punti da rispettare, alcuni dei quali ormai consolidata prassi, sono i seguenti.

  • Recarsi all’Ecoisola solo per necessità urgenti, rispettando le norme sugli spostamenti e utilizzando l’Ecoisola più vicina all’abitazione/utenza.
  • Moderare i quantitativi di rifiuti. Ricordiamo, infatti, che l’accesso all’Ecoisola deve essere adeguatamente motivato (ragioni di urgenza).
  • Preparare i rifiuti: separare le diverse frazioni (es. sfalci, oli, scatoloni in cartone), in modo che siano già pronti al conferimento e che si riducano i tempi di permanenza presso il sito.
  • Attendere il turno all’interno del proprio veicolo. Per garantire il distanziamento sociale, è possibile che i tempi di attesa si allunghino.
  • Indossare mascherina e guanti monouso. Senza mascherina non sarà possibile accedere. In caso di assenza di guanti, igienizzare opportunamente le mani.
  • Presentare all’addetto la tessera sanitaria, per le utenze domestiche, o la tessera di accesso, per le utenze non domestiche, secondo la solita procedura.
  • Attendere il via libera dell’operatore. Qualora l’area di conferimento del rifiuto fosse già occupata, l’addetto Acea richiederà di attendere. In tal caso, restare sul proprio veicolo.
  • Rispettare le indicazioni fornite dal personale.
  • Qualora fosse necessario scendere dal proprio veicolo, mantenere la distanza di sicurezza (almeno un metro).
  • Procedere al conferimento nel minor tempo possibile. Subito dopo, lasciare l’Ecoisola, senza sostare all’interno più del necessario.
  • Non abbandonare rifiuti né all’interno né all’esterno dell’Ecoisola.

redazione

Next Post

Nuovo hub ospedaliero per pazienti Covid-19 aperto a Nichelino

Mar Mag 5 , 2020
Il nuovo hub ospedaliero di Nichelino può accogliere 180 pazienti Covid-19 che sono in fase di regressione della malattia L’hub ospedaliero di Nichelino è costituito dalle due residenze sanitarie assistenziali Debouchè e Miraflores. Può ospitare fino a 180 pazienti Covid-19 che sono nella fase di regressione della malattia. La sua […]
hub ospedaliero Debouchè