E LA FESTA DELLA BANDA CONTINUA

 

Giugno è stato un mese ricco di trasferte per la Società Filarmonica di Carmagnola.

La Banda Giovanile è stata impegnata in due importanti appuntamenti fuori porta: il 10 giugno ha partecipato al Young Band Savigliano Festival organizzato dal complesso bandistico locale. In tale occasione i ragazzi, guidati dal Maestro Donald Furlano, hanno potuto confrontarsi con altre giovani formazioni quali la Lego White Big Band del Liceo Ego Bianchi di Cuneo e la Banda Giovanile di Benevagienna Dogliani. Sabato 17 giugno, a chiusura dell’anno di formazione musicale, si sono esibiti a Fraisse di Usseaux in collaborazione e con la partecipazione di esponenti del Gruppo Jazz Boom Boom Beckett, regalando un piacevole pomeriggio in musica.

Ultimo impegno fuori porta del mese è spettato alla Banda Senior che ha partecipato al raduno bandistico organizzato dalla Filarmonica “G. Verdi” di Vinovo in occasione dei suoi 170 anni dalla fondazione. Molto suggestivo il concerto finale che ha visto coinvolte 14 bande nell’esecuzione di alcuni brani d’insieme.

Inoltre, nell’ambito della rassegna “Maraviglioso Seicento” ospitata a Palazzo Lomellini, eccezionale evento culturale organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, alcuni virtuosi musicisti della Filarmonica di Carmagnola hanno offerto venerdì 16 giugno e venerdì 30 giugno un saggio della loro bravura. I visitatori della mostra hanno potuto ascoltare in questi due appuntamenti i virtuosismi di un pianoforte e un affiatato quintetto di clarinetti, nonché di un gruppo di ottoni.

In questa fase estiva inoltre proseguono i preparativi della Società Filarmonica di Carmagnola per i festeggiamenti del 180esimo dalla sua fondazione.

Le prime manifestazioni del 24 e 25 giugno dedicate a tale evento hanno visto coinvolte la Banda Giovanile, la Banda Senior e le bande ospiti di Settimo Torinese e Villafranca Piemonte, riscuotendo grande successo e grande affluenza di pubblico.

Passeggiando per le vie di Carmagnola, poi, avrete potuto e potrete ammirare le vetrine dei negozi che in questi giorni stanno rendendo omaggio al compleanno di questo storico sodalizio e che vi danno qualche piccola anticipazione della grande mostra che verrà allestita presso la chiesa di San Rocco in occasione della Sagra del Peperone 2017 .

Infine, se farete attenzione, in una di queste vetrine troverete un personaggio molto amato da grandi e piccini. Sarà il protagonista della serata del 08/09/2017…per ora non vi diciamo altro se non che “C’era una volta un pezzo di legno poco pregiato, di quelli usati per far fuoco nelle stufe…ma la sua scintilla non era fuoco, era vita! Da lì il suo destino cambiò e ancora oggi è magia…”

La Società Filarmonica di Carmagnola quest’anno, in occasione dei suoi 180 anni di storia, con la collaborazione di Essenza Danza diretta da Elena Piazza e del Gruppo Teatro Carmagnola, trasformerà la favola del nostro personaggio misterioso in musica. Preparatevi a vivere questo meraviglioso incantesimo e… restate connessi alla pagina Facebook.

 

redazione

Next Post

Bat Night - La Notte dei pipistrelli

Sab Lug 8 , 2017
Martedì 18 luglio ore 21.00 presso la sala Monviso, parco La Vigna, Carmagnola I chirotteri sono sicuramente fra i mammiferi italiani meno conosciuti e studiati. Sono animali estremamente specializzati, non a caso sono gli unici mammiferi in grado di volare perfettamente nel buio più assoluto, straordinari da un punto di vista […]