Tirocinio per giovane afgana con Fondazione di Comunità e Karmadonne

La Fondazione di Comunità di Carmagnola, progetto della Fondazione Opera Pia Cavalli, sostiene il progetto di tirocinio proposto dall’Associazione Karmadonne di Carmagnola, con un contributo di 2.100 €. Una giovane donna in condizioni di fragilità ha così la possibilità di imparare un mestiere e migliorare il suo italiano conquistando la propria indipendenza. 

Fatima è una giovane donna di 22 anni, di origine Afgana, appassionata di cucina che ha iniziato in questi giorni il tirocinio part-time presso la Mensa Popolare di Casa Frisco. Per 6 mesi, accompagnata da una tutor, apprenderà il mestiere di cuoca e migliorerà il suo italiano. Fatima, che vive a Carmagnola con suo marito da due anni, si è subito integrata nella comunità, grazie all’aiuto e al sostegno dell’Associazione Karmadonne di Carmagnola, con cui condivide il desiderio di essere una donna autonoma.

«Questo progetto ci sta molto a cuore, in quanto ripercorre la storia della Fondazione Opera Pia Cavalli, il cui scopo era di ricoverare e istruire gratuitamente giovani meno abbienti che, compiuta l’istruzione elementare, venivano avviati ad una professione. Mai come quest’anno la possibilità di lavorare e di essere autonomi ha toccato le vite di tutti noi, per questo la Fondazione di Comunità di Carmagnola ha deciso di sostenere questo progetto e aiutare una concittadina che vive in condizioni di fragilità». Queste le parole di Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola.

redazione

Next Post

Carlotta Canavesio presidente Assocanapa, affiancata da nuovo Direttivo

Mer Mag 12 , 2021
Nuovo Direttivo per Assocanapa Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura, associazione che opera da oltre 23 anni su tutto il territorio nazionale con sede a Carmagnola. Si tratta di un Direttivo multisettoriale e multiregionale, formato da figure di lunga esperienza in questo ambito: Cesare Quaglia, Dino Barrera e Luciano Riberi per […]
Assocanapa-Carlotta-Canavesio-carmagnola-la-pancalera-giornale-notizie

potrebbe interessarti