“Festa San Michele: un ponte tra passato e futuro”

 

CARMAGNOLA

Un’edizione speciale quella della Festa San Michele 2017 di Carmagnola terminata il 25 settembre scorso.

Un’affluenza con numeri da capogiro per un evento etichettato da sempre come tradizionale e di borgata.

3500 le presenze nel padiglione ristorazione e circa 10.000 quelle accorse sul piazzale durante i quattro giorni per vivere il clima frizzante della festa, caratterizzato dal terzo raduno dei camion, auto, moto, giochi, giostre e musica. Un ricco e variegato programma per accontentare ogni generazione. A dar valore aggiunto, è stata la nuova collaborazione della domenica con l’associazione “Due Ruote in Libertà” e la loro splendida iniziativa ultra ventennale di “Amico”, giornata solidale tra motociclisti e disabili. Nonostante il cambio repentino di programma di pochi giorni prima riguardo i fuochi musicali (per via di norme sul territorio cittadino considerate dal fornitore troppe restrittive), la sera del 24 settembre si è svolto comunque l’originale spettacolo delle fontane danzanti (originale nei confronti di quella che è la storia di questa manifestazione). Senza dilungarsi troppo sul programma ed i singoli eventi, vale la pena sottolineare che il riuscire a tener testa a grandi numeri è stato grazie alla disponibilità ed alla collaborazione dei tanti e nuovi giovani nelle varie mansioni di sala-bar, cucina e giochi sul piazzale. Ma, più di tutti e confermato anche dall’esterno, gratifica in maniera smisurata vedere un gruppo numeroso, forte ed intraprendente, con il morale costantemente gioioso e positivo.

“La cosa più bella sono i sorrisi di questi ragazzi e la loro voglia di stare insieme! Non è facile al giorno d’oggi riuscire a prenderli e portarli dentro una dimensione di questo tipo…” questa è una delle frasi che ricorreva per la maggiore.

Doverosi sono i ringraziamenti agli sponsor ed ai borghigiani, per il costante sostegno economico e per la pazienza dimostrata durante tutti questi anni ed al personale degli uffici comunali per il supporto fornito nell’espletamento delle pratiche burocratiche.

Come ogni anno il ricavato è stato devoluto alle associazioni e alle realtà esistenti sul territorio essendo questo uno tra i principali fini della festa.

Un motivo in più che ha reso unico e speciale quest’anno, è stato voler festeggiare e ringraziare a sorpresa Tonino Santoru per i suoi “40 anni da Presidente”, persona dal carattere innovativo e lungimirante che con allegria ha saputo unire diverse generazioni.

Come tutte le cose belle purtroppo passano troppo in fretta, ma sicuramente novembre è un mese molto importante per tutta l’organizzazione in quanto si tiene un momento di festa aperta a tutti i ragazzi che hanno lavorato attivamente durante i quattro giorni, fungendo così da ponte tra l’edizione appena terminata e quella futura.

Guardate sulla pagina facebook “festasanmichelecarmagnola” e sull’omonimo canale youtube il nuovo e fantastico video reportage di questa edizione: già nuove idee inziano a saltar fuori… l’unico consiglio che diamo da qui alla prossima edizione 2018, è quello di tenervi pronti e segnarvi sul calendario i giorni a ridosso dell’ultima domenica di settembre!

Perchè la Festa San Michele è la FESTA SAN MICHELE !

Link FBhttps://www.facebook.com/festasanmichelecarmagnola/videos/1976312199282991/

Link YThttps://youtu.be/7kIC7iQL6gA

 

redazione

Next Post

Completamento di Casa Roberta

Mer Nov 15 , 2017
CARMAGNOLA A sostegno del completamento di Casa Roberta, OAMI Onlus Carmagnola, in collaborazione con J’ amis del Teatro, presenta una commedia brillante in due atti di Anna Carena: “Perdonè a l’è da cristian, ma desmentiè… a l’è da bes-cia!”. La rappresentazione avrà luogo Domenica 26 Novembre alle ore 16.00 presso […]