Consiglio Regionale, Giornata della Memoria delle Vittime delle Mafie

L’Assemblea partecipa alla XXI Giornata in memoria delle vittime delle mafie

TORINO

“Serve conoscere la verità sulle stragi che hanno insanguinato questo Paese. Serve che chi ha sbagliato paghi, ma soprattutto, serve non perdere la memoria. Lo dobbiamo a chi ha dato tutto per provare a offrirci un futuro migliore, il nostro futuro”.

Con queste frasi il presidente del Consiglio regionale ha sintetizzato, nel suo discorso ufficiale, il senso della partecipazione alla manifestazione del 21 marzo “XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ‘Ponti di memoria, Luoghi di impegno’”, promossa da Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti.

La manifestazione si è sviluppata con un corteo partito da piazza Vittorio, composto da studenti di ogni ordine e grado, associazioni, gente comune e autorità.

Il sfilata è quindi giunta in piazza Carignano dove, dopo i discorsi ufficiali delle autorità, sono stati letti i nomi di quasi un migliaio di vittime delle mafie.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’Assemblea regionale attraverso l’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura e si è svolta in collegamento con la manifestazione nazionale a Messina, contestuale a quelle tenute nelle più importanti città d’Italia.

Oltre i numerosi consiglieri presenti hanno partecipato il vicepresidente di maggioranza dell’Assemblea e il presidente della Commissione speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi.

Presente anche la Città metropolitana di Torino che questa mattina nel corteo ha portato per la prima volta il nuovo gonfalone fino a piazza Carignano, dove, in contemporanea con il resto d’Italia, sono stati letti i nomi delle 900 vittime innocenti della criminalità organizzata. Alla sfilata ha preso parte il sindaco metropolitano Piero Fassino.

redazione

Next Post

Al Mueso delle Essenze la nuova linea di profumi newyorkese: Nomenclature

Lun Mar 21 , 2016
A Palazzo Taffini d’Acceglio presentazione di Nomenclature, la linea concepita a New York DA KARL BRADL E CARLOS QUINTERO, per celebrare il design nella chimica delle fragranze Pin it https://www.lapancalera.it/news/consiglio-regionale-giornata-della-memoria-delle-vittime-delle-mafie/#Tm9tZW5jbGF0dXJ SAVIGLIANO Sabato 2 aprile, nel Palazzo Taffini d’Acceglio, dalle sei-settecentesche atmosfere sabaude, dove ha sede MÚSES, Accademia Europea delle Essenze, […]
Nomenclature-la-pancalera

potrebbe interessarti