Cassa Centrale lancia il nuovo fondo NEF Ethical Global Trends SDG

Il fondo NEF Ethical Global Trends SDG presentato oggi 9 ottobre alle 9.30, in Piemonte al Best Western Hotel Langhe Cherasco

Si arricchisce l’offerta di finanza etica di Cassa Centrale, con uno strumento finanziario innovativo, NEF Ethical Global Trends SDG. Il nuovo fondo, un azionario puro, investe nei trends di fondo dell’economia, Seleziona le società che si sono impegnate a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibili prefissati dall’Onu. Aumenta la sensibilità da parte degli investitori nei confronti dei temi ambientali, di governance e di sostenibilità. Investire rispettando i diritti delle persone e dell’ambiente è ormai una necessità diffusa.

L’offerta di finanza etica di Cassa Centrale – attualmente composta da un fondo obbligazionario (NEF Ethical Total Return Bond) e da due bilanciati (Ethical Balanced Conservative e Ethical Balanced Dynamic) – si arricchisce quindi con uno strumento finanziario innovativo.

Il Gruppo Cassa Centrale si posiziona al settimo posto su scala nazionale per collocazione di prodotti finanziari in questo comparto. Le strategie etiche di NEF capitalizzano oggi 600 milioni di Euro (su un totale complessivo del fondo di 3,6 miliardi di Euro). Hanno l’ambizione di diventare sempre più centrali nell’ambito dell’attività di collocamento delle Banche del Gruppo, coerentemente con i principi che governano la mutualità del credito cooperativo.

Al Gruppo Cassa Centrale aderiscono sei banche piemontesi. Sono: Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, Banca di Caraglio, Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Banca di Cherasco, Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi. Le Banche di Credito Cooperativo hanno l’etica nel dna da sempre, investendo nel territorio, sostenendo le piccole e medie imprese e affiancando le associazioni, le scuole e gli enti locali. Porre l’eticità come principio alla base del proprio modo di investire è solo una conseguenza di questa natura.

redazione

Next Post

A Castagnole il workshop "Posso scrivere la mia canzone?"

Ven Ott 11 , 2019
La quarta edizione del workshop “Posso scrivere la mia canzone?” sbarca nell’ospitale comune di Castagnole Piemonte “Ho un’idea ma non riesco a svilupparla. C’è il testo però mi manca la linea melodica. Ho la melodia ma non riesco ad abbinarci un testo. E se guardassi da tutta un’altra prospettiva?”. Parte […]