Carabinieri incontrano studenti di Saluzzo

SALUZZO

Continua a cura del Comando Compagnia Carabinieri di Saluzzo, il ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’.

Questa volta la conferenza si è tenuta presso l’Istituto Professionale “Silvio Pellico” di Saluzzo, dove i Carabinieri hanno incontrato ragazzi e ragazze delle classi prime.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato circa 50 alunni, sono stati affrontati temi di grande attualità, quali il fenomeno del bullismo, i rischi che possono derivare da un non corretto approccio dei giovani al web (Internet e Social Network) e i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcolici.

Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo delle famiglie nelle dinamiche sottese al bullismo e all’interazione delle stesse con docenti e Forze dell’Ordine, per prevenire il verificarsi di condotte che possono, prima di tutto, ledere l’integrità psichica di un adolescente.

Al dibattito, oltre che gli studenti, hanno preso parte alcuni docenti rivolgendo domande e rappresentando casi concreti verificatisi nelle scuole.

Gli alunni hanno attivamente partecipato all’iniziativa, con richiesta, da parte di molti, su quali siano le articolazioni e le prerogative dei Carabinieri nel settore della prevenzione e repressione dei reati e su come entrare a far parte dell’Arma.

Analoghe conferenze sono state già pianificate per i prossimi giorni in altri istituti dell’area Saluzzese.

redazione

Next Post

Tutela simile: contratti energia elettrica. Presentazione a Carmagnola

Gio Mar 16 , 2017
Cos’è cambiato dal 1° gennaio 2017 per consumatori domestici e piccole imprese Pin it https://www.lapancalera.it/news/carabinieri-incontrano-studenti-saluzzo/#bWFyZ290LUxPR08 CARMAGNOLA L’Autorità ha istituito, a partire dal 1° gennaio 2017, la Tutela SIMILE al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato libero e guidarlo nella scelta di un’offerta semplice, consentendogli di comprendere le modalità […]
margot LOGO LA PANCALERA