ASL TO5. Esenzione dal ticket per reddito, proroga sino al 31 marzo 2019

L’ esenzione riguarda diverse categorie di cittadini. Il rinnovo deve essere richiesto all’Asl di riferimento

La Regione Piemonte ha prorogato al 31 marzo 2019 la validità delle attestazioni di esenzione ticket per reddito, già rilasciate dalle Aziende sanitarie locali.
Usufruiscono dell’esenzione i cittadini con meno di 6 o più di 65 anni, con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro, (codice E01); i cittadini titolari o a carico di altro soggetto titolare, di assegno (ex pensione) sociale, (codice E03); i cittadini titolari o a carico di altro soggetto titolare, di pensione al minimo, con più di 60 anni e reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico, (codice E04). Ne usufruiscono anche i residenti in Piemonte compresi tra i 6 e i 65 anni di età- codice (E05)- compartecipazione alla spesa farmaceutica.
I cittadini in possesso del certificato di esenzione con il codice E02, disoccupati e lavoratori in mobilità, dovranno recarsi alla propria Azienda Sanitaria Locale di riferimento per l’eventuale rinnovo del certificato. Considerata l’estrema variabilità della condizione, la proroga non è automatica.
Il cittadino, le cui condizioni di reddito non determinano più il diritto all’esenzione dal ticket, deve comunicare all’Asl di riferimento la modifica. Potrà incorrere, altrimenti, nelle sanzioni previste dalla legge.

redazione

Next Post

Santena, rifiuti lungo la strada. Il sindaco: "Serve senso civico"

Mer Apr 4 , 2018
Segnalati rifiuti tra frazione Gamenario e zona Vadò. Il sindaco: “Solleciteremo la rimozione” Pin it https://www.lapancalera.it/news/asl-to5-esenzione-dal-ticket-reddito-proroga-sino-al-31-marzo-2019/#U2FudGVuYS1yaWZ Fa appello al senso civico, Ugo Baldi primo cittadino santenese, dopo le ennesime segnalazioni di incuria delle strade santenesi. Le foto compaiono sui social network. Divani, sedie e poltrone abbandonate sul ciglio della strada che […]
Santena-rifiuti-la-pancalera