ASL TO5. Case della Salute, Fascicolo sanitario elettronico e Centri Accoglienza Servizi (CAS)

CHIERI

Partirà, nei prossimi giorni, un’iniziativa dell’Asl TO5 per illustrare alcune importanti attività avviate o che, a breve, verranno avviate sul territorio. Si tratta di una serie di giornate nelle varie sedi dell’Asl nelle quali verranno fornite informazioni su: Case della Salute, fascicolo Sanitario Elettronico, Bussola dei valori e Centri Accoglienza Servizi (CAS).

La prima giornata si terrà il 20 dicembre alla Casa della Salute di la Loggia, la seconda il 21 dicembre a Nichelino al distretto di Debouchè. Altre giornate si terranno  a partire dal mese di gennaio 2018. Orario dalle 10 alle 16.

Le case della salute costituiscono per la Regione Piemonte l’attuazione di un nuovo modello di assistenza che, riorganizzando il sistema di cure primarie, vede in queste realtà presenti sul territorio uno strumento prezioso per usufruire di servizi sanitari. Una visione nuova in cui non è più l’ospedale l’unico riferimento principale, ma dove soprattutto i pazienti più fragili, o con malattie croniche, possono ricevere le risposte di salute che cercano.

Si tratta di veri e propri centri attrezzati aperti 12 o 24 ore al giorno che ospitano ambulatori, medici di famiglia, specialisti e infermieri, punti prelievi e servizi assistenziali.

Una recente Delibera Regionale prevede che  nell’ Asl TO5 siano realizzate o, vengano individuati e allestiti gli spazi, per 7 case della Salute: Queste dovranno servite i territori afferenti a: Carmagnola, Carignano, Chieri, Moncalieri e Nichelino più il potenziamento di Pino Torinese e La Loggia. In tutti questi casi si tratta di strutture già esistenti e che vedranno un potenziamento e una riorganizzazione attraverso un percorso già avviato e che verrà completato entro la fine del 2018.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Piemonte per l’attività delle Case della Salute del territorio sono di 612 mila euro l’anno.

redazione

Next Post

Un dîner chez Rossini (A cena da Rossini)

Gio Dic 28 , 2017
PIOSSASCO Sabato 30 dicembre dalle ore 17, la dimora storica Casa Lajolo e la Confraternita di Santa Elisabetta, nel Borgo di San Vito, a Piossasco, saranno teatro del primo “Capodanno Rossiniano”. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Casa Lajolo in collaborazione con il Conservatorio di Torino, celebrerà il 150° anniversario della morte […]