APPUNTAMENTO CON “GLI AMICI DI FRITZ”

 

Dopo i trionfali successi dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” a Piobesi, Carignano e Carmagnola, l’Associazione “Gli Amici di Fritz”, composta da cantanti lirici professionisti, debutta in Piemonte con l’opera “L’Italiana in Algeri” del genio di Pesaro.

L’obiettivo della Compagnia è di portare l’opera lirica l’opera lirica anche nei più piccoli paesi della Penisola, anche in quelli privi di una regolare tradizione.

Cast : Fulvio Bussano (basso) Mustafà – Claudia Alvarez Calderòn (soprano) Elvira, Gloria Labbadia (soprano) Zulma, Keebaek Mattia Lee (basso) Haly, Shinichiro Kawasaki (tenore) Lindoro, Paola Cacciatori (mezzosoprano) Isabella, Allan Rizzetti (baritono) Taddeo. Maestro concertatore e accompagnatore al pianoforte : Fabio Silvestro.

Regia di Allan Rizzetti

 

La trama :

Il giovane Lindoro è stato fatto schiavo da Mustafà, Bey di Algeri, e la sua fidanzata Isabella è partita dall’Italia per cercare di ritrovarlo. La accompagna Taddeo, un innamorato non giovanissimo che lei non prende minimamente in considerazione. Mustafà intanto, stanco della moglie Elvira, la vuol far sposare a Lindoro: è perfino disposto a dare la libertà al giovane purché si porti in Italia la donna. Per sé Mustafà vuole un’italiana e comanda al suo capo corsaro Haly di procurargliela. Detto fatto: Haly cattura la nave di Isabella e porta prigionieri dal Bey lei e Taddeo. Per evitare che quest’ultimo venga maltrattato, Isabella lo fa passare per suo zio. Il Bey è pazzo dell’italiana ma Isabella, astuta e maliziosa, riesce a tenerlo sulla corda. Per dimostrare la stima che ha nei riguardi di Isabella, Mustafà nomina Taddeo “Kaimakan”. Intanto, gli italiani elaborano un piano per ritornare in Italia. Complici Lindoro e Taddeo, la ragazza conferisce al Bey l’ordine del Pappataci (” mangia e taci “) e, nelle celebrazioni per l’investitura, Isabella riesce a fuggire con Lindoro e Taddeo. Mentre salpano su un brigantino e spariscono all’orizzonte, Mustafà si dichiara guarito dalla passione per le italiane e riprende con sé Elvira.

Martedì 18 luglio, il Terzetto Printemps formato dal mezzosoprano Paola Cacciatori dal baritono Allan Rizzetti accompagnati al pianoforte dal maestro Fabio Silvestro, si produrrà nel concerto “Ai Capricci della sorte” (titolo estrapolato proprio dal duetto dall’opera Italiana in Algeri) presso il Castello di Osasco. In programma arie e duetti da opere di Gioachino Rossini, arie da camera e pezzi pianistici tratti dai Peccati di Vecchiaia del Cigno di Pesaro. Il Terzetto Printemps si è esibito in opere e concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Turchia, Canada, Brasile, Medio Oriente e U.S.A, perfezionandosi con importanti maestri di tecnica vocale e di interpretazione quali Leyla Gencer, Rockwell Blake, Teresa Berganza, Giuseppe Taddei, Stefano Cucci, Leslie Howard, Bruno Canino e altri.

Il repertorio del TERZETTO PRINTEMPS spazia da Cimarosa a Verdi, da Rossini a Lehàr, da Vivaldi a Negri , cantando in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e greco).

Il Terzetto Printemps è regolarmente invitato a concerti e a progetti di varia natura: lezioni/concerto per le scuole, opere liriche, Gala di rappresentanza presso Ambasciate italiane all’estero, Serate di Beneficenza, etc.

Prossimi impegni : Gala per l’Ambasciata Francese in Mozambico e in Sud Africa, Gala Lirico a Lima (Perù), Concerto per gli Illustri Ospiti di

Casa Verdi a Milano e partecipazione a due opere liriche in prima esecuzione mondiale a Milano e Roma.

Calendario delle rappresentazioni :

Martedì 18 luglio 2017

Concerto Lirico “Ai capricci della sorte”

Osasco , Cortile del Castello – ore 21:00

Ingresso Euro 10,00

Giovedì 20 luglio 2017

opera lirica “L’ITALIANA IN ALGERI”

Piobesi, Villa La Paesana – inizio ore 21:00

Ingresso – Euro 15,00

Venerdì 21 luglio 2017

opera lirica “L’ITALIANA IN ALGERI”

San Mauro Torinese, Teatro Sant’Anna, Via Monginevro, 6

Ingresso – Euro 15,00

Domenica 23 luglio 2017

opera lirica “L’ITALIANA IN ALGERI”

Osasco, Cortile del Castello – ore 21:00

Euro 15:00

FORMULA ABBONAMENTO

SERATA TERZETTO + SERATA ITALIANA IN ALGERI = 20 EURO

Lo scontro avverrà all’acquisto di due biglietti oppure alla serata di Italiana in Algeri presentando il biglietto della serata Terzetto

Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.

per informazioni e prenotazioni : 329 2146903

Pagina Facebook – Associazione Gli amici di Fritz

redazione

Next Post

AGNESI E’ MAIN PARTNER DI COLLISIONI

Mer Lug 5 , 2017
In occasione della nona edizione del Festival agri-rock, lo storico marchio di pasta ha in programma uno stand dedicato e la vetrina degli Agrishop per la promozione dei propri prodotti Attraverso la partnership con il noto Festival di Barolo, il brand, che da quest’anno ha sede a Fossano (CN), rafforza la propria […]