Alp Movie: omaggio all’alpinista Reanto Casarotto

Il 26 ottobre ultima serata per ALP MOVIE a Carmagnola

CARMAGNOLA
A trent’anni dall’improvvisa scomparsa di un alpinista tra i più significativi del panorama italiano, arriva “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto” ritratto intimo e fedele del grande Renato Casarotto, ricostruito dal giovane regista italiano Davide Riva. Il film ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche e, grazie a preziosi materiali di repertorio inediti, la voce dei suoi amici più intimi e compagni di cordata, i pensieri e la voce dello stesso Casarotto, racconta la ricerca umana celata dietro l’esigenza dell’azione alpinistica immersa nella natura più selvaggia.

Immagini e pensieri sconosciuti gettano luce sulla complessità umana e sull’eclettismo di un uomo che, con la sua volontà e tecnica alpinistica, ha compiuto imprese straordinarie, molte delle quali ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi insuperate. Il film restituisce una “visione” dell’alpinismo spesso non compresa fino in fondo e dell’avventura interiore “di uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi” alla ricerca dell’essenzialità.

L’appuntamento mercoledì  26 ottobre ore 21.00 al cinema Elios di piazza Verdi 4, con la partecipazione del giovane regista italiano Davide Riva, conclude la rassegna, che ha proposto incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film e documentari selezionati e premiati in contesti internazionali.

La serata è a INGRESSO LIBERO. 

 

redazione

Next Post

DESIGN, SOSTENIBILITA', LEGGEREZZA: ZEROUNDICI, LA BELLEZZA DEL PEDALARE ELETTRICO

Ven Ott 21 , 2016
Progetto dell’ingegnere Mattia Bertone presentato nella filiale della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura di Corso Matteotti a Torino Pin it https://www.lapancalera.it/news/alp-movie-omaggio-allalpinista-reanto-casarotto/#WkVST1VORElDSS1 Sostenibilità e design: sono gli elementi fondanti del progetto Zeroundici di Mattia Bertone, giovane ingegnere che, dopo esperienze lavorative in Inghilterra, Francia e Svizzera, ha deciso di rientrare […]
zeroundici-la-pancalera

potrebbe interessarti