CARMAGNOLA
Il 1 maggio alle ore 16.30 la Collegiata di Carmagnola, grazie al suo splendido organo e alla sua grandezza, ospiterà oltre 80 coristi in un concerto unico, alla scoperta della musica corale romantica di rara esecuzione.
Questo progetto ambizioso, che vede coinvolta la Corale Polifonica di Sommariva Bosco e il coro franco-svizzero Choeur des Pays du Mont-Blanc, è volto a rendere accessibile a un vasto pubblico due capolavori assoluti della musica corale romantica: Mendelssohn – Drei geistliche Lieder und Fuge op. 96 per alto, coro e organo e Liszt – Missa Choralis, S.10 per coro e organo, oltre che sostenere e promuovere le arti e il settore musicale, salvaguardando il patrimonio musicale comune europeo.
La direzione dei concerti è affidata al M. Roberto Rega, direttore del coro ospite franco-svizzero, la parte solista sarà interpretata dal mezzosoprano Fosca Aquaro, all’organo il M. Adriano Popolani, direttore della Corale Polifonica di Sommaria Bosco.
Come già anticipato, il culmine di questo lavoro sarà in due appuntamenti in Italia: il 30 aprile 2016 alle ore 21 presso la Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino e il giorno 1 maggio 2016 alle 16.30 presso la Collegiata dei SS Pietro e Paolo a Carmagnola. In Francia invece i concerti avranno luogo a fine maggio presso l’Eglise Sainte Bernadette ad Annecy e a Ginevra, nel Temple de Chêne-Bougeries. In questi ultimi due concerti la parte solista sarà affidata alla mezzosoprano torinese Sara Lacitignola.