Visite guidate ai monumenti di Pancalieri

PANCALIERI –Pancalieri-Chiesa-dell'Eremita-PancaleraPer il terzo anno, l’Ente Aree Protette del Po e della Collina torinese propone un variegato itinerario turistico nei comuni lungo il Po a sud di Torino, ricchi di opere d’arte e di testimonianze storiche in gran parte legate alle grandi famiglie nobiliari. Coordinerà l’evento l’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano con l’itinerario “Per nobili terre”.
Nel pomeriggio dell’8 giugno, dalle ore 14 alle ore 18, sarà possibile visitare i centri storici di Pancalieri e Virle Piemonte. A Pancalieri, i turisti potranno accedere alla Chiesa della Confraternita di S. Bernardino, opera tardo barocca che conserva interessanti affreschi del pittore vigonese Michele Baretta (anni ’20 del XX secolo) e il Santuario dell’Eremita, situato in una piacevole lanca presso l’antico alveo del Po: qui si potrà ammirare un bell’affresco cinquecentesco. Sono previste anche passeggiate alla scoperta delle preziose erbe officinali, che a Pancalieri sono le regine di una produzione variegata e di qualità: da non perdere il Museo della Menta e delle Erbe Officinali, che presenta in modo accattivante la lunga storia della coltivazione e della lavorazione della menta piperita. Alle ore 13 è previsto il “Disnè”, classico pranzo con prodotti della migliore tradizione piemontese (prezzo 24 euro, prenotazione obbligatoria: 389.4861349 – 011.9734112) presso il Ristorante “Porto di Faule” (loc. Porto Natante sul Po 1). Per informazioni sulla iniziativa a Pancalieri: 011.0679678 e 011.9734102. Punto Informativo presso il Museo della Menta, in via San Nicolao 18.

redazione

Next Post

Contest di cucina al castello di Piobesi Torinese

Ven Giu 13 , 2014
PIOBESI TORINESE – Il prossimo 20 giugno IFSE, la Scuola di Alta cucina e pasticceria, in collaborazione con la Corporazione dei Mastri Oleari, il Comune e la Proloco di Piobesi Torinese aprirà le porte del giardino del castello (piazza Vittorio Veneto 7) per un evento rivolto a professionisti appassionati ma […]
giardino-castello-di-Piobesi-pancalera