Visite alla Chiesa dello Spirito Santo di Piobesi con Cultura a Porte Aperte

Nel prossimo fine settimana, torna “Cultura a porte aperte”, arrivata alla VI edizione, con l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono l’accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio.

Chiesa-Spirito-Santo-Piobesi-la-pancalera

Quest’anno entra nel circuito anche la Chiesa Spirito Santo di Piobesi Torinese, piccolo Comune tra Torino e Carignano. L’importante edificio religioso fu eretto a partire dal 1713 su commissione della Confraternita dei Battuti Bianchi. Man mano che le possibilità economiche dei confratelli lo consentivano, l’edificio si arricchì di preziosi arredi come la porta di ingresso, vero gioiello di intarsio barocco; l’altare composto da marmi preziosi; la bella statua processionale opera di Giuseppe Maria Clemente e raffigurante “Cristo alla colonna”. Dietro l’altare è custodito il grande coro ligneo, costruito nel 1764 su progetti dell’architetto Bernardo Antonio Vittone.

Orari

I volontari dei Beni Culturali dell’Associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” accompagneranno i visitatori nei seguenti orari: 10,30-12,00 e 14,30-17,30. Le visite sono gratuite e saranno svolte nel rispetto delle norme anti covid: green pass (certificato verde), misurazione temperatura, utilizzo della mascherina obbligatori.

Dove si trova

La chiesa è in piazza Paraclito a Piobesi Torinese ed è facilmente raggiungibile a piedi dai principali parcheggi allestiti per la Sagra del Pane, dove, oltre a celebrare il prezioso alimento base della nostra vita quotidiana, sarà possibile assaporare il cariton, dolce tipico inserito nel Paniere dei Prodotti della Città Metropolitana e realizzato con l’uva fragola. Per info: 3381452945

redazione

Next Post

Saluzzo conferirà la cittadinanza onoraria alla Croce Verde

Sab Set 25 , 2021
«Per lo spirito di abnegazione, il generoso e disinteressato servizio profuso per la cittadinanza, in particolar modo nel difficile e imprevedibile contesto dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid 19». E’ con questa motivazione che il Comune ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria della Città di Saluzzo ad una […]
cittadinanza-onoraria-croce-verde-saluzzo-la-pancalera