Visita guidata “Santi, eroi e meridiane”

A Saluzzo CoopCulture propone una visita inedita con due accompagnatori di eccezione

visita - la pancalera

SALUZZO

Domenica 30 ottobre, a Saluzzo CoopCulture propone una visita inedita con due accompagnatori di eccezione, per esperienza e competenze in merito ai temi della giornata: gnomonica, astronomia e mitologia celeste.
Ad accompagnare il gruppo di partecipanti ci saranno Fabio Garnero, architetto, divulgatore scientifico e specializzato in gnomonica, e Enrico Collo geologo, divulgatore scientifico, appassionato di astronomia e mitologia celeste, oltre alla guida di CoopCulture.
Il titolo della visita, “Santi, eroi e meridiane”, sintetizza la chiave di lettura della passeggiata conoscitiva che si svolgerà nel centro storico e in alcuni dei luoghi di cultura di Saluzzo.
Da piazza Castello, si percorrerà la Salita al Castello per raggiungere la Chiesa di San Giovanni e quindi Casa Cavassa.
Nel loggiato di Casa Cavassa si avrà modo di ammirare le opere d’arte raffiguranti i santi legati ai momenti più importanti del calendario astronomico
(Equinozi e Solstizi); dal cortile del palazzo rinascimentale sarà possibile vedere e conoscere i simboli zodiacali e il mito di Ercole negli affreschi di Hans Clemer.
Lasciata Casa Cavassa si proseguirà verso piazzetta San Bernardo, per poi scendere nella parte bassa della città, passando da piazzetta dei Mondagli fino a giungere a Piazzetta Santa Maria.
La proposta rappresenta un modo alternativo di vedere il patrimonio artistico della città, scoprendo i segreti del calendario astronomico e della misura del tempo.
Il ritrovo è alle ore 14.15 di domenica 30 ottobre, presso la biglietteria della Castiglia, in piazza Castello a Saluzzo.
Il costo della visita è di 12 € a persona, è prevista la gratuità per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.
E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789 oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

redazione

Next Post

Servizio di trasporto per il 1° novembre a Barge

Mer Ott 26 , 2016
Il 1° novembre, dalle 9:00 alle 17:00, la Croce Rossa di Barge metterà gratuitamente a disposizione della popolazione, in particolare dei portatori di handicap o di anziani con difficoltà deambulatorie, un pullmino che, ogni 30 minuti, partirà dal punto di ritrovo sito nei pressi dell’ala comunale e li accompagnerà sino […]