VISITA GUIDATA A SALUZZO: “I TAPPARELLI IN PIEMONTE”

SALUZZO

Il 16 ottobre il calendario “I Tapparelli in Piemonte” si concentra sul Saluzzese: un secondo appuntamento che si rivela ricco di curiosità toccando in mattinata la città di Saluzzo e, nel pomeriggio, il Castello del Roccolo di Busca.
Il percorso a Saluzzo segue a ritroso le tracce della famiglia Tapparelli partendo dal Museo Casa Cavassa, voluto fortemente da Emanuele d’Azeglio, fino a scoprire i signori di Lagnasco ed il ruolo dominante nel Marchesato che ebbero sotto il dominio prima francese e poi sabaudo.
Il pomeriggio è dedicato alla residenza estiva del Roccolo di Busca. Acquistata nel 1831 divenne l’amata villeggiatura di Roberto e Costanza ‘Azeglio che ne curarono l’architettura, di gusto neogotico, e i giardini. Dalla quiete estiva, giunsero ad Emanuele le lettere della madre piene di curiosità e coloriti pettegolezzi!
La giornata al Castello del Roccolo è arricchita, per chi lo desidera, da un brunch animato da personaggi in costume di puro gusto ottocentesco.
Gli appuntamenti sono: ore 10.30 a Saluzzo, Museo Casa Cavassa; ore 15.00 al Castello del Roccolo di Busca.
Per motivi logistici, il numero dei partecipanti è limitato e la prenotazione è obbligatoria.
Per iscriversi alle visite consultare il sito: http://www.cegat.it oppure telefonare 392 0811406.
Per prenotare il brunch: 0171 817575
La visita è proposta dalle associazioni guide turistiche Cegat e Federagit Confesercenti Piemonte in collaborazione con Coopculture e Associazione Castello del Roccolo.

CALENDARIO
30 ottobre
ROCCA DE’ BALDI
PARENTELE ILLUSTRI: MOROZZO DELLA ROCCA
12 novembre
SAN MARTINO ALFIERI
PARENTELE ILLUSTRI: ALFIERI DI SOSTEGNO

27 novembre
RACCONIGI
MASSIMO D’AZEGLIO E RACCONIGI NEL PRIMO OTTOCENTO

redazione

Next Post

Mais e cavalli, oggi l’eccellenza di Vigone in fiera

Gio Ott 13 , 2016
18esima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco dal 14 al 16 ottobre  VIGONE La Fiera del Mais e dei Cavalli, giunta alla 18esima edizione, è il momento ideale per conoscere la pianura pinerolese dove nelle sue fertili terre si ottengono le migliori produzioni di mais dell’Italia e dove si […]
fiera-del-mais-2015-la-pancalera