A Vinovo gli studenti hanno realizzato il video “Sogni di realtà”

All’Istituto Comprensivo di Vinovo è stato presentato ieri, lunedì 1 marzo, il video realizzato dagli allievi dell’ex prima C e terza C della Secondaria. Intitolato “Sogni di Realtà”, riflette su due storie di sognatori presenti nella Bibbia.

Sogni-di-realtà-scuola-vinovo-la-pancalera
La copertina del video, realizzata da Giammarco

Durante lo scorso anno gli studenti avevano lavorato al progetto per partecipare a un concorso nazionale, interrotto a causa della pandemia. Oggi, un anno dopo il termine delle riprese, è stato mostrato ai ragazzi e ai loro docenti, al dirigente scolastico Silvana Appendino, al sindaco Gianfranco Guerrini all’assessore ai servizi educativi Maria Grazia Midollini, al presidente del Consiglio di Istituto, Elena Giordano e al Parroco don Enrico.

«Calandoci nelle vicende di Giuseppe il figlio di Giacobbe e di Giuseppe lo sposo di Maria, abbiamo sperimentato quanto siano importanti i sogni nella nostra vita. Sono un segno per comprendere la realtà e ci spingono a fare le scelte migliori, che portano il bene non solo alla nostra vita, ma anche a quella degli altri», affermano Emma, Matilde e Margherita, studentesse che hanno partecipato alla realizzazione del video.

Lo studio dei due personaggi, la stesura dei testi, le prove musicali e di movimento, e, infine, le riprese hanno occupato diverse ore di lezione dell’anno trascorso e sono stati, come dice Giammarco, «la possibilità di collaborare tra ragazzi di età diverse, mettendo a frutto i talenti di ciascuno, a volte difficili da vedere».

«Il sogno è il nostro modo per sentirci liberi dai giudizi degli altri e per scoprire quel di più che andiamo a ricercare nella realtà che viviamo», sostiene Giada. Dopo la proiezione, don Daniele, viceparroco e insegnante dei ragazzi, ha concluso con un augurio agli studenti: «Che la vostra vita sia sempre intrisa della sostanza dei sogni, non come fuga dalla realtà spesso difficile e complicata, ma come possibilità di vivere appieno quanto vi capita. Siate sempre sognatori di realtà, una realtà vivace, bella, generosa, felice, piena».

redazione

Next Post

Zona rossa per altri comuni, tra cui Barge, Rifreddo, Bricherasio, Scalenghe

Mer Mar 3 , 2021
Entrano in zona rossa da questa sera alle ore 19 altri 14 comuni piemontesi, collegati al focolaio rilevato a Cavour entrato in zona rossa sabato scorso. Si tratta di 12 comuni della Valle Po: Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront. A questi […]
rifreddo-covid-free-la-pancalera