Vinovo. Mostre e incontri per la Settimana contro il Razzismo

VINOVO – Lunedi 16 marzo alle ore 18 nella sala Adulti della Biblioteca Civica di Vinovo in occasione della XI Settimana d’Azione contro il Razzismo sarà presentata la mostra di Alessio Mezzalama dal titolo Umano.

La selezione di lavori curata da Eliana Littarru e Elena Piacentini comprende circa 10 opere in tecnica mista su tavola, con le quali il giovane artista torinese – laureato in pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti nel 1996 – lavora sulla composizione misurata e attenta di materiali naturali quali terre coloranti, sabbia, juta e spago esaltando pacatamente la figura.

L’artista manifesta la “compassione”, intesa come “pathos”, per l’attuale drammatica situazione delle popolazioni nord africane: le immagini umane sono così espresse in maniera precisa e didascalica con la tecnica classica del carboncino e della grafite, immerse e quasi fagocitate dalla matericità dell’ elemento “mare” reso cupo dal colore celeste livido. 2

In questa particolare selezione di opere l’accento è posto sull’intensa condizione contemporanea di Esule dell’uomo africano; particolarmente acuta la serie degli “Approdi”, in cui si intravedono immagini, stereotipate e rese alterate dai media, di uomini, donne e bambini che affrontano dignitosamente le gravi indigenze contingenti.

La mostra, coinvolgente e appassionante, si articola in un contesto architettonico suggestivo, in cui l’alternanza di musica etnica meditativa e di silenzio amplifica le emozioni trasmesse dalla corporeità quasi fisica dei lavori.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 23 marzo 2015 in orario di apertura al pubblico in biblioteca (in altri orari, su prenotazione, per le scuole).

L’iniziativa fa parte di un ampio e articolato programma “Accendi la Mente – Spegni i Pregiudizi” del Comune di Vinovo, con la collaborazione della Caritas e l’Associazione “Vinovo for Africa”, che prevede per sabato 20 marzo la proiezione del film “Muovere la terra” alle ore 18 in biblioteca a cui seguirà alle 19 l’incontro don Don Fredo Olivero e Younis Tawfik su “L’inserimento dei nuovi cittadini“. Nella Cascina Don Gerardo invece si terrà alle ore 20 un incontro conviviale con apericena multietnico (prenotazione entro il 17 marzo 011.9620413) e musiche afro dell’Associazione Tamra.

 

redazione

Next Post

Grande Carnevale Orbassanese sabato 21 marzo

Mar Mar 17 , 2015
ORBASSANO – Il grande Carnevale Orbassanese organizzato dalla Città di Orbassano e dal Comitato Carnevale Orbassanese è atteso per sabato 21 marzo, a partire dalle ore 14. La sfilata allegorica percorrerà le vie cittadine partendo da via Cervetti (Coop) per arrivare in piazza della Pace passando da via Piossasco, largo del Crocevia e del Platano, via […]
Carnevale orbassanese la pancalera