Vigone, video-lezioni di musica all’Istituto Comprensivo I

Gli insegnanti di musica alla media di Vigone si sono attivati per offrire agli studenti i corsi di strumento online

lezioni-d'orchestra-vigone-la-pancalera

La chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus ha rappresentato una situazione a cui sicuramente nessuno era preparato. Si sono quindi mobilitati i docenti anche a Vigone. Hanno utilizzato fin da subito la modalità delle lezioni online. Lo hanno fatto anche gli insegnanti della scuola ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo I.

«I primi giorni trascorsi a casa sono stati molto particolari. Era difficile capire cosa stesse davvero succedendo. Man mano che la situazione è andata definendosi e si è compreso che questo stop poteva essere inesorabilmente lungo. Ci siamo domandati cosa avremmo potuto fare per i nostri ragazzi». Lo spiega il professor Fabio Renda, docente di chitarra, a nome del corpo insegnanti.

«Ci siamo perciò attivati tempestivamente per caricare su alcune piattaforme didattiche di semplice utilizzo, ascolti guidati di brani del repertorio, questionari e video-lezioni da noi registrate. Dopo sono iniziate delle vere proprie lezioni in diretta a tu per tu con l’allievo/a».

Gli insegnanti di musica hanno anche creato un video composto da un medley di brani, studiato fino al mese scorso dall’orchestra delle classi seconde e terze. L’intento era di far sentire la vicinanza degli insegnanti a tutti gli allievi ed alle loro famiglie nonostante l’impossibilità di vedersi a scuola.

Per vedere il video con il medley degli insegnanti andare al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=dLeQNyPSHYY.

redazione

Next Post

Bloccate le visite al pazienti ricoverati al Santa Croce e Carle di Cuneo

Mer Mar 25 , 2020
La nuova disposizione è stata comunicata oggi, mercoledì 25 marzo: stop alle visite ai pazienti L’Unità di crisi dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ha disposto il blocco delle visite ai pazienti ricoverati. La misura è stata presa in quanto si sta applicando la massima prevenzione contro il […]
Paziente-la-pancalera