Edilizia, il Tar dà ragione al Comune di Pancalieri

Ponte-Angiale-anno-2007-la-pancalera Nella foto il ponte in fase di realizzazione nel 2007  in vicolo Angiale realizzato

PANCALIERI – Integralmente respinto il ricorso presentato dalla società Sol Levante al Tar Piemonte contro il Comune di Pancalieri relativo alle vicende edilizie iniziate nel 2004 e attinenti la nuova lottizzazione da collegare alla strada comunale vicolo Angiale.

La sentenza è stata depositata il 2 maggio scorso: rigettando il ricorso, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte ha condannato la Sol Levante “alla rifusione, in favore del Comune di Pancalieri, delle spese di lite, liquidate in complessivi € 3.000 oltre accessori di legge“.

La Sol Levante, con ricorso notificato il 25.02.2011 aveva richiesto al Comune di Pancalieri un risarcimento danni pari ad euro 1.360.000 per il rimborso in suo favore delle spese sostenute per l’acquisto del terreno, per la realizzazione del ponte e delle opere di urbanizzazione, per la costruzione dell’edificio ad uso residenziale, del basso fabbricato ad uso autorimessa e della relativa recinzione, nonché per il mutuo fondiario che era stata costretta a restituire in un’unica soluzione a causa del blocco dei lavori e per la mancata possibilità di alienazione degli immobili.

Rigettando il ricorso, il Tar ha motivato tra l’altro che “il ponte sul Rio Angiale, realizzato come opera di urbanizzazione, ma risultato non utilizzabile, è stato sostituito da un’opera diversa, realizzata a cura ed a spese del Comune per creare una nuova viabilità alternativa (la nuova strada aperta al transito nel novembre 2011)“.

«Da questo si desume – ha commentato il sindaco Claudia Virano – che l’operato del comune è stato più che mai corretto».

i.c.

redazione

Next Post

Milo ad Itinerarte

Mar Mag 26 , 2015
PANCALIERI – L’artista pancalierese Milo Pagnone ha partecipato con le sue opere di pittura fotografica a Savigliano ad Itinerarte. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, vanta nomi di livello nazionale ed internazionale ed ha raggiunto i 15.000 visitatori per questa edizione 2015 organizzata in concomitanza con la manifestazione Quintessenza […]
MILO-a-Savigliano-maggio-2015