Viaggi, ricette, laboratori e consigli di lettura dalle bibliotecarie di Vinovo

Con una vivace pagina Facebook, le bibliotecarie di Vinovo sono in contatto con i lettori per parlare di libri e condividere la passione per la lettura

La Biblioteca di Vinovo, non potendo accoglierci nelle sue sale, entra nelle nostre case. Ebbene sì, dal 6 aprile scorso ha attivato la pagina Facebook “BIBLIOTECA CIVICA VINOVO” con cui rimanere in contatto con gli utenti.

La bibliotecaria Carlotta Ferrero

Sono le due bibliotecarie Rossella Di Marco e Carlotta Ferrero a gestire i post e ad incuriosirci con tante proposte. L’idea è quella di accompagnarci ogni giorno con una lettura, un laboratorio, un consiglio. E l’intento è pienamente riuscito.

Oggi, per esempio, c’è l’appuntamento “Il giro del mondo in 80 libri” che parla del testo di Bill Bryson In un paese bruciato dal sole. L’Australia. Un diario di viaggio che fa ridere dalla prima all’ultima pagina, permeato da uno spirito di leggerezza che mai cade nella superficialità. La rubrica viene proposta ogni mercoledì, con diverse tappe letterarie in giro per il mondo.

Il lunedì è il giorno della rubrica “Sconsiglialibro”, tutta legata ai peggiori libri che abbiamo letto. Il martedì c’è “LeggerMente virale”, una video-rubrica dedicata ai consigli di lettura.

Il giovedì è il giorno della ricetta letteraria. Si va alla scoperta di gustosi piatti legati ovviamente ad un intrigante romanzo. Il venerdì c’è L’indovinalibro: si parte da un incipit per idovinarne il titolo. La soluzione viene data la settimana seguente. Il sabato è dedicato ai bambini, con letture e laboratori per i più piccoli (0-3 anni) per la serie “Un castello da favola”. Online dalle ore 11. Anche la domenica è dedicata ai bambini e questa volta protagonisti sono i laboratori dal tema “Una casa da favola”. I video aiutano a sviluppare fantasia e creatività, per un divertimento legato a tante diverse storie.

Ovviamente i lettori sono coinvolti e possono intervenire commentando e consigliando a loro volta letture sul tema del giorno.

La bibliotecaria Rossella Di Marco

«Ci tenimo così in contatto con gli utenti, in attesa di riaprire – spiega Rossella Di Marco, sempre entusiasta quando parla di libri – Condividiamo anche post e proposte di altre biblioteche, notizie e iniziative varie».

Il prestito dei libri ovviamente al momento è fermo; anche le restituzioni sono posticipate e chi ha in casa un libro della Biblioteca di Vinovo potrà renderlo poi dal 30 aprile. Nell’attesa, si può utilizzare il servizio MLOL, la biblitoeca digitale dove sono reperibili migliaia di risorse tra cui ebook e audiolibri. Chi è già iscritto alla Biblioteca di Vinovo, può accedere con le proprie credenziali.

In attesa della riapertura della biblioteca, si possono contattare le bibliotecarie Rossella Di Marco e Carlotta Ferrero alla e-mail biblioteca@comune.vinovo.to.it per consigli di lettura e suggerimenti.

redazione

Next Post

A Carmagnola parziale riapertura dell'ecocentro di via Monteu Roero

Mer Apr 15 , 2020
Accesso consentito all’area ecologica di via Monteu Roero esclusivamente per il conferimento dei pannolini usa e getta dei bambini. Da domani, giovedì 16 aprile, sarà possibile per i cittadini di Carmagnola accedere all’area ecologica di via Monteu Roero esclusivamente per gettare i sacchi contenenti i pannolini usa e getta dei […]