V2: Amore, passione e business. Quando gli affari si sposano con la vita

V2 rinnova la sua sede in Spagna, che tra poco festeggerà i suoi 25 anni

V2 Amore, passione e business. Quando gli affari si sposano con la vita-La Pancalera

RACCONIGI

Sono molti gli italiani che vivono all’estero. Qualche volta si emigra per lavoro, qualche volta per amore. E  a volte, come in questo caso, per entrambi.

Antonio Marano, torinese, è un esempio di come a volte un incontro inaspettato può trasformarsi in un’occasione di business. Antonio Marano ha infatti scelto nel 1992 di trasferirsi in Spagna per amore e di dare vita alla prima filiale estera del gruppo V2 di Racconigi, azienda specializzata in motori e centrali di comando per cancelli. Un’occasione di business nata quasi per caso che ha dato eccellenti frutti in questi anni.

Ricordo bene il giorno in cui Antonio venne da me parlandomi dell’idea di trasferirsi in Spagna” racconta il presidente di V2 S.p.A., Antonio Livio Costamagna “Mi chiese di dargli una possibilità lì, e così abbiamo fatto. Nel 1992 abbiamo aperto la nostra prima filiale a Barcellona. A quasi 25 anni da quel giorno, posso dire che tutto  è nato da  un incontro del destino e che ha dato i suoi frutti anche per V2”.

Antonio, trasferitosi a Barcellona nel 1992, ha infatti inaugurato la primissima filiale di V2 in Spagna. Una sede che si è recentemente rinnovata e che continua ad aggiornarsi seguendo le linee guida che provengono da Racconigi.

Da una storia d’amore si è sviluppato un mercato a cui prima non avevamo pensato” confessa Antonio “ma sono molto contento di essere emigrato in Spagna, anche dal punto di vista degli affari. Qui, come nel resto del mondo, l’automatismo parla italiano: quasi il 70% dei prodotti del settore provengono dall’Italia”.

La sede spagnola di V2 rimane però sempre molto legata all’Italia. Proprio in occasione del rinnovamento della filiale e del futuro anniversario da “nozze d’oro”, il management di V2 è andato in visita a Barcellona. È stata un’occasione di incontro e di discussione sui progetti futuri, come per esempio la nuova App tutta dedicata agli installatori, per visitare i nuovi locali e presentare il catalogo prodotti 2016.

C’è inoltre particolare attenzione verso l’installatore e il fai-da-te. Come sostiene Lino Silvestre, CFO di V2, “La presenza di V2 sul mercato spagnolo è, per certi aspetti, unica. Si tratta di un’attività ove il servizio di assistenza alla clientela, quasi sempre composta da privati consumatori, diviene centrale; da quasi un decennio l’help line di V2 Spain offre un servizio di eccellenza, in grado di guidare passo-passo l’installatore alle prese col montaggio delle apparecchiature per automatizzare il cancello e la porta del garage”.

“Il made in Italy è molto ricercato in Spagna, anche per quanto riguarda il settore tecnologico” ci spiega l’AD di V2, Giuseppe Pezzetto “I prodotti italiani sono sinonimo di qualità, affidabilità e cura dei dettagli. Il mercato spagnolo dopo la crisi è in crescita e V2 è uno dei maggiori player nel nostro settore”.

redazione

Next Post

NON SOLO SUD!

Mer Mar 23 , 2016
Un incontro che ha fatto capire agli studenti che la Mafia non è limitata solo al Sud, ma si trova ben radicata anche nel Nord d’Italia Nell’ambito del progetto di Libera, fortemente voluto dagli studenti e dalle insegnanti delle scuole del saluzzese, si è svolto il terzo incontro nella giornata […]
NON SOLO SUD!-La Pancalera