Una serata per conoscere le poesie di Giovanni Tesio

“Incontri con l’autore” nel salone del Consiglio Comunale

giovanni-tesio-la-pancalera

PANCALIERI
Ritorna a Pancalieri con un nuovo libro il professor Giovanni Tesio, che dialogherà con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti a proposito della sua pubblicazione Stantesèt sonèt.
L’appuntamento, che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21 nel salone del Consiglio Comunale,  rientra nel ciclo degli “Incontri con l’autore” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pancalieri e dalla Biblioteca Civica.
Edito dal Centro Studi Piemontesi (nella collana di letteratura piemontese moderna) con la prefazione di Lorenzo Mondo, il libro raccoglie settantasette sonetti in un piemontese complesso e creativo, una lingua di poesia parlata e insieme libresca con cui l’autore affronta in maniera introspettiva la vita, con le sue pene e i suoi interrogativi. E ritornando ai giorni dell’infanzia contadina, al paesaggio delle vigne monferrine e delle risaie vercellesi, si interroga sul senso del fare poesia.
Giovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e critico letterario de “La Stampa” – “Tuttolibri”, è originario di Piossasco. Tra i maggiori esperti di poesia in dialetto, è presente in alcune riviste scientifiche come il Giornale Storico della Letteratura Italiana, Lettere Italiane, Belfagor, Critica Letteraria, Paragone e Studi Piemontesi. Attento alla geografia e alla storia della letteratura italiana, muove la propria attività di ricerca prevalentemente lungo i versanti del rapporto tra scrittura e territorio. Per Interlinea ha pubblicato il saggio I più amati. Perché leggerli? Come leggerli?, curando inoltre l’autobiografia-intervista di Sebastiano Vassalli Un nulla pieno di storie, l’antologia L’ombra della stella e la raccolta di racconti di Mario Soldati Un sorso di Gattinara.
È già stato a Pancalieri nel novembre 2014 ospite nel salone del Museo della Menta dove, con Bruno Gambarotta, ha presentato Paole essenziali. Un sillabario.
L’ingresso alla serata dell’8 aprile è libero.

redazione

Next Post

Cuneo, ascensore inclinato chiude per manutenzione

Lun Apr 4 , 2016
  CUNEO Mercoledì 6 e giovedì 7, l’ascensore inclinato, che collega l’altipiano con il parcheggio di scambio posto nei pressi delle piscine comunali, sarà oggetto di un intervento di manutenzione delle porte consistente nella sostituzione delle ante e nella revisione totale delle stesse. Pertanto in queste due giornate l’impianto rimarrà […]