Un libro per The. I venerdì in biblioteca

Venerdì 2 dicembre 2016, ore 17.30 a Saluzzo

visita - la pancalera

SALUZZO

Ultimo appuntamento del venerdì pomeriggio, prima della pausa natalizia, presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata: venerdì 2 dicembre alle ore 17.30 verrà presentato il romanzo “IL SERPENTE TATUATO” di Roberto Spandre.

Roberto Spandre è uno scrittore girovago, per lavoro, per affari, per il piacere di intrattenere rapporti umani con le popolazioni che ha incontrato, in particolare quella dei paesi dell’America del Sud. E così l’autore nei suoi romanzi immortala episodi, racconti di vita e di mondo, in un equilibrio tra il poliziesco e il diario di viaggio, dove l’indagine diventa il fil rouge che porterà il lettore a scoprire nuove e affascinanti realtà.

Dopo “Tracce di Cenere”, che ha come scenario l’isola di Cuba, e “Delitto alla Fiera”, finalista al premio letterario Città di Siena 2016 ed ambientato nel Messico centrale, è il Brasile attuale a far da sfondo alle indagini di Sandro Acinas, protagonista del terzo romanzo dell’autore.

Questa la trama: una rapina in banca, come tante che accadono, quasi giornalmente, a Brasilia. Uno sparo e un’anziana signora si accascia senza vita sul pavimento. Tutto fa pensare che si tratti solo di una fatalità, dovuta al nervosismo dei rapinatori, ma Sandro Acinas ha un sospetto, che la morte della cliente non sia stata affatto casuale. Gli scarsi risultati raggiunti dalla polizia locale e il presentimento che si sia trattato di un omicidio premeditato, lo assillano fno al punto che decide di indagare per proprio conto. Con l’aiuto dell’amico Dario e di altre persone che gli daranno supporto e consigli, Sandro inizia a indagare per scoprire tutti i retroscena del caso. Dal bacino dell’Amazzonia, fino alla Ilha do Mel in Paranà, nel sud del Brasile, passando dai meravigliosi territori dei Lencois del Maranhao alla modernità di Brasilia, seguirà il dipanarsi di un nuovo filo investigativo, che lo condurrà finalmente a fare luce sulla strana vicenda.

Nota biografica dell’autore

Roberto Spandre è nato a Torino ed è laureato in geologia. E’ stato ricercatore all’università di Pisa e Addetto Scientifico del Ministero degli Affari Esteri, presso l’Ambasciata italiana in Brasilia, fino al 2014. Per oltre trent’anni ha lavorato in progetti internazionali, per conto di università, governi e organizzazioni internazionali, per i quali ha viaggiato e vissuto in molti paesi del mondo, in particolare nelle Americhe. Questa vita itinerante lo ha portato a conoscere profondamente i luoghi in cui è vissuto per lungo tempo. Per queste sue conoscenze, ha deciso di dedicarsi a un genere che propone al lettore qualcosa di diverso dai soliti schemi letterari, cioè una forma più accattivante che gli permetta di “viaggiare” in Paesi forse a lui noti, ma in luoghi decisamente poco comuni, per conoscere meglio i suoi abitanti e le loro tradizioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico IAT, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), oppure telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

redazione

Next Post

Pubblicato il modulo per la pre-segnalazione dei danni dell'alluvione

Gio Dic 1 , 2016
Pubblicato sul sito istituzionale il modulo per la pre-segnalazione dei danni causati dall’alluvione SALUZZO L’Amministrazione Comunale di Saluzzo intende effettuare una mappatura dei danni subiti nel proprio territorio durante l’evento alluvionale verificatosi nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2016. Sul sito internet istituzionale, in calce alla notizia pubblicata in […]
saluzzo - la pancalera