Un libro sul Telero di Carlo Levi

il-telero-la-pancalera

TORINO

Il Telero di Carlo Levi – Da Torino un viaggio nella Questione meridionale è il titolo del volume che viene presentato mercoledì 30 marzo alle 17 a Palazzo Lascaris, sede dell’Assemblea regionale del Piemonte.

Con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus intervengono Giovanni Cerchia e Caterina Sabino dell’Università del Molise, lo storico Lorenzo Tibaldi, Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e Loris Dadam, direttore scientifico della Fondazione Giorgio Amendola di Torino. Modera il presidente della Fondazione Prospero Cerabona.

Il volume – realizzato con il contributo dell’Assemblea legislativa piemontese ed edito dall’editrice Rinnovamento – indaga in ogni dettaglio il Telero Lucania ’61, l’opera in cui Carlo Levi trasferì su tela i drammi e i volti narrati nel romanzo Cristo si è fermato ad Eboli, per offrire una visione d’insieme sia della poliedrica personalità dell’artista e patriota sia del complesso fenomeno dell’emigrazione italiana.

“Realizzato su richiesta di Mario Soldati in occasione delle manifestazioni celebrative per il centenario dell’unità d’Italia – sottolinea il presidente Laus – il Telero rappresenta un vero e proprio viaggio nella ‘Questione meridionale’. Attraverso quest’opera vogliamo ricordare l’impegno di Carlo Levi, un torinese del Sud, che non esitò a impegnarsi, come intellettuale e uomo politico, per rendere meno gravose le fatiche dei migranti”.

redazione

Next Post

Trekking con il CAI

Dom Mar 27 , 2016
Camminate nel Roero e alle Cinque Terre CARMAGNOLA Le sezioni CAI di Carmagnola e Saluzzo propongono per domenica 10 aprile un’interessante escursione nel Roero lungo il Sentiero del Tasso. Il percorso inizia nel centro storico di Vezza d’Alba, in piazza  San Martino, dove è anche possibile visitare  il Museo Naturalistico […]
Cinque-Terre-la-pancalera